ritorna alla home page


29 agosto 2017

A Pieve di Cento con Andrea Griminelli


cliccare sull'icona per ingrandire
 

Giovedì 28 settembre 2017, alle ore 20.30, presso il Palacavicchi di Pieve di Cento (BO), la Corale Quadriclavio e l'Orchestra Città di Ferrara, dirette dal Maestro Lorenzo Bizzarri, accompagneranno il celebre flautista Andrea Griminelli nel concerto "Opera e Cinema".

scarica la locandina >>

21 giugno 2017

La Cavalleria Rusticana a Sissa


cliccare sull'icona per ingrandire

Mercoledì 5 luglio 2017, alle ore 21, nel parco della Montagnola di Sissa (Parma), la Corale Quadriclavio si esibirà in scena nella Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni con l'Orchestra Cantieri d'Arte.
Dirige il Maestro Lorenzo Bizzarri.
Regia teatrale di Eddy Lovaglio.

scarica la locandina >>

21 giugno 2017

La Corale Quadriclavio apre il Varignana Music Festival


cliccare sull'icona per ingrandire

Venerdì 7 luglio alle ore 20, nel Palazzo di Varignana, si terrà il concerto di apertura del Varignana Music Festival, in cui il Maestro Lorenzo Bizzarri dirigerà Coro e Orchestra del Varignana Music Festival (dal sito del VMF: Fondata appositamente per il Festival, la compagine riunisce le prime parti dell’Orchestra “Arcangelo Corelli”, dell’Orchestra Giovanile Italiana, della Cappella Musicale di Santa Maria dei Servi e della Corale Quadriclavio. Diretta da Lorenzo Bizzarri, compare in sedi che vanno dal Gewandhaus di Lipsia al Vaticano, esibendosi al fianco di Andrea Bocelli come di Zubin Mehta e Placido Domingo).

scarica la locandina >>

11 giugno 2017

Le note di Mascagni nel teatro di Verdi


fotografia di Roberto Baratta

Il teatro Giuseppe Verdi di Busseto (Parma) era tutto esaurito per la Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, eseguita dalla Corale Quadriclavio con l'Orchestra Cantieri d'arte, dirette dal Maestro Lorenzo Bizzarri, sabato 10 giugno 2017.
Il pubblico ha tributato entusiastici applausi e c'è stata una insistita richiesta di bis per la splendida esecuzione dellìintermezzo orchestrale.

guarda le fotografie di Roberto Baratta >>

guarda le fotografie di Sergio Govoni >>

7 giugno 2017

La Cavalleria rusticana a Busseto


cliccare sull'icona per ingrandire

 

Nella prestigiosa cornice del Teatro Verdi di Busseto (Parma), la Corale Quadriclavio si esibirà in scena nella Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni sabato 10 giugno alle ore 21 con l'Orchestra Cantieri d'Arte.
Dirige il Maestro Lorenzo Bizzarri.
Regia teatrale di Eddy Lovaglio.

scarica la locandina >>

13 maggio 2017

I Carmina a Faenza


Fotografia di Roberto Baratta
cliccare sull'icona per ingrandire

Nel piccolo ma delizioso Teatro Masini di Faenza, la Corale Quadriclavio ha eseguito i Carmina Burana di Carl Orff venerdì sera, 12 maggio 2017, con l'Orchestra Arcangelo Corelli, sotto la direzione del Maestro Jacopo Rivani.
Il pubblico ha apprezzato ed applaudito l'esecuzione e gli ottimi solisti, ottenendo anche un bis.

guarda le fotografie >>

26 aprile 2017

La bella Cavalleria di Cesena


Fotografia di Roberto Baratta
cliccare sull'icona per ingrandire

Lo splendido teatro Bonci di Cesena era tutto pieno per la Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, portata in scena martedì 25 aprile 2017 dal regista Gianmaria Romagnoli e diretta dal Maestro Francesco Di Mauro.
Entusiastico il lungo applauso finale che ha premiato l'originalità dell'esecuzione e la bravura dei solisti, adeguatamente accompagnati dalla Corale Quadriclavio e dal Coro Maria Callas.

guarda le fotografie di Roberto Baratta >>

guarda le fotografie di Sergio Govoni >>

5 marzo 2017

La Cavalleria Rusticana a Cesena


cliccare sull'icona per ingrandire

Martedì 25 aprile 2017, alle ore 21, al Teatro Bonci di Cesena, la Corale Quadriclavio parteciperà alla mesa in scena dell'opera di Pietro Mascagni Cavalleria Rusticana.

apri la locandina >>

5 marzo 2017

Successo del Requiem di Mozart a Ravenna


 


 

La Basilica di San Francesco a Ravenna era gremita (circa duecento persone in piedi nelle navate laterali) e il pubblico ha tributato entusiastici applausi alla Corale Quadriclavio ed all'Ensembre Armonie Bizantine che, sotto la direzione del Maestro Jacopo Rivani, hanno eseguito il Requiem, K.626, di Wolfgang Amadeus Mozart, accompagnati dall'Orchestra Arcangelo Corelli. Molto apprezzati anche i solisti Monica Boschetti, Elisa Gentili, Dave Monaco e Roberto Gentili.

guarda le fotografie >>

21 marzo 2017

Il Requiem di Mozart a Ravenna


cliccare sull'icona per ingrandire

Sabato 4 marzo 2017, alle ore 21, nella Basilica di San Francesco a Ravenna, la Corale Quadriclavio eseguirà il Requiem, K.626, di Wolfgang Amadeus Mozart, accompagnata dall'Orchestra Arcangelo Corelli e dall'Ensemble Armonie Bizantine.
Dirigerà il Maestro Jacopo Rivani.

apri la locandina >>

15 gennaio 2017

Gli 80 anni di Don Nildo


cliccare sull'icona per ingrandire

Per noi coristi del Quadriclavio, la figura di Don Nildo Pirani è qualcosa di caro e di grande. Aver conosciuto un sacerdote così vero, aperto e umano è stato un privilegio, una fortuna e un'occasione di grande arricchimento per tutti noi. Oggi, domenica 15 gennaio 2017, Don Nildo compie 80 anni, che saranno festeggiati nella parrocchia di San Bartolomeo della Beverara alle 18 in chiesa e alle 19.30 in oratorio. Da parte nostra facciamo a Don Nildo i nostri auguri più sinceri ed affettuosi.

apri l'invito alla festa >>

guarda la fotografia >>

14 dicembre 2016

Quadriclavio, per vivere bene


Da “E’ facile vivere bene a Bologna se sai come fare”
di Maria Grazia Perugini, © 2016 Newton Compton editori

Nel bel libro “E’ facile vivere bene a Bologna se sai come fare” di Maria Grazia Perugini, © 2016 Newton Compton editori, viene citata, come esempio di ottimo modo per occupare il tempo a Bologna e vivere bene, la Corale Quadriclavio. E si sta così bene che - pensate - c'è chi viene apposta da Firenze per cantare con noi...

leggi il paragrafo del libro >>

12 dicembre 2016

La grande domenica di Appennino InCanto


La pianista Mirca Rosciani, la Corale Quadriclavio, il maestro Lorenzo Bizzarri

Doppia esibizione della Corale Quadriclavio domenica 11 dicembre 2016 nell'ambito della bella manifestazione Appennino InCanto, sotto l'organizzazione attenta e appassionata di Angelo Gabrielli.
Brani della Petite Messe Solennelle di Rossini la mattina a Fanano e brani dalla Cenerentola di Rossini e dalla Traviata di Verdi nel grande concerto del pomeriggio a Sestola, a conclusione dell'evento, presente l'ospite d'onore Marianna Pizzolato.

guarda le fotografie >>

10 dicembre 2016

Lorenzo Bizzarri nella giuria del Pelizzoni con Renato Bruson

Il maestro Lorenzo Bizzarri ha fatto parte della giuria del prestigioso concorso lirico Rinaldo Pelizzoni, tenutosi a Sissa (Parma) dal 5 al 7 dicembre 2016.
Presidente della giuria il grande baritono Renato Bruson (nella foto con il maestro Bizzarri.

ingrandisci la fotografia >>

1 dicembre 2016

La splendida Traviata di Gandolfo e Goldoni


cliccare sull'icona per ingrandire

Dopo i diversi applausi a scena aperta, il pubblico del Teatro Duse di Bologna ha tributato lunghi ed entusiastici applausi alla fine della Traviata di Giuseppe Verdi, diretta dal Maestro Lorenzo Bizzarri mercoledì 30 novembre 2016, con la regia teatrale di Eddy Lovaglio e l'Orchestra Città di Ferrara. Grandissima prova della Corale Quadriclavio (con interventi in primo piano di Mercuri, Lucifora e Vertuani) e superbi i solisti Angela Gandolfo (Violetta) e Alessandro Goldoni (Alfredo), affiancati dall'ottimo Alfredo Stefanelli (Germont).

leggi tutti i dettagli e i curriculum degli artisti >>

guarda le fotografie >>

19 novembre 2016

Il servizio del TG3 sulla Corale Quadriclavio

Sabato 19 novembre 2016, nell'edizione delle ore 14, il TG3 dell'Emilia Romagna trasmette un servizio del giornalista Massimo Proietto sulla Corale Quadriclavio. Intervista al presidente, Francesco Mercuri, al direttore, Lorenzo Bizzarri, e a un simpatico tenore, l'ingegnere Gianni Guastaroba.

Guarda il video su Youtube >>

10 novembre 2016

Gli splendidi Carmina del Manzoni


fotografia di Roberto Baratta - cliccare
sull'icona per ingrandire l'immagine

Dieci minuti di applausi alla fine della magnifica esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff mercoledì 9 novembre 2016 al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna. Il concerto, tenutosi per raccogliere fondi da devolvere a favore delle popolazioni terremotate dell'Italia centrale (incasso interamente devoluto: 15.000 Euro), ha visto la Corale Quadriclavio accompagnata dall'Orchestra Arcangelo Corelli e dagli straordinari solisti Maria Carla Curia, Paolo Anziliero e Massimiliano Fichera, sotto la direzione del Maestro Lorenzo Bizzarri. Molto apprezzata anche l'inserimento coreografico del gruppo di danza flamenca.

guarda le fotografie >>

guarda il video del concerto su Youtube >>

8 novembre 2016

La Nona di Firenze


fotografia di Roberto Baratta - cliccare
sull'icona per ingrandire l'immagine

La splendida basilica di Santa Croce a Firenze gremita per il concerto in ricordo dell'alluvione del 1966. Tre cori (Corale Quadriclavio, Firenze Vocal Ensemble e Corale Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo) diretti dal Maestro Maria Grazia Rossi e accompagnati dall'Orchestra Florence Simphonietta, hanno eseguito la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven.

guarda le fotografie >>

10 ottobre 2016

I Carmina Burana al Manzoni a favore dei terremotati

Mercoledì 9 novembre 2016, alle ore 21, la Corale Quadriclavio, accompagnata dall'Orchestra Arcangelo Corelli e diretta dal Maestro Lorenzo Bizzarri, eseguirà i Carmina Burana di Carl Orff.
L'incasso della serata sarà devoluto a favore delle popolazioni terremotate di Lazio, Marche e Umbria.

scarica la locandina >>

scarica la locandina in alta definizione >>

8 ottobre 2016

La Traviata al Teatro Duse

Mercoledì 30 novembre 2016, alle ore 21, la Corale Quadriclavio parteciperà all'esecuzione dell'opera La Traviata di Giuseppe Verdi, con l'orchestra Città di Ferrara, sotto la direzione del Maestro Lorenzo Bizzarri. Regia teatrale di Eddy Lovaglio.

vai al sito dell'evento >>

acquista i biglietti su Vivaticket >>

scarica la locandina >>

scarica la locandina in alta definizione >>

15 settembre 2016

A Firenze, a 50 anni dall'alluvione

Per ricordare la terribile alluvione di Firenze a 50 anni di distanza, la Corale Quadriclavio, insieme al Firenze Vocal Ensemble ed alla Corale Santa Cecilia di BSL, eseguirà la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven lunedì 7 novembre 2016 alle ore 20.30 nella Basilica di Santa Croce di Firenze, accompagnata dall'Orchestra Florence Simphonietta. Dirige il Maestro Grazia Rossi.

scarica la locandina >>

10 luglio 2016

L'esibizione n° 150 della Corale Quadriclavio


fotografia di Roberto Baratta

Nella splendida cornice del Castello di Padernello (Brescia), il Maestro Lorenzo Bizzarri ha diretto la Corale Quadriclavio e l'Orchestra Cantieri d'arte nell'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti. Pero la Corale Quadriclavio si è trattato dell'esibizione n. 150.

guarda le fotografie >>

28 giugno 2016

Ancora Elisir. A Padernello

La Corale si trasferisce in provincia di Brescia, a Borgo San Giacomo, per eseguire ancora una volta lo splendido Elisir d'amore di Donizetti sabato 9 luglio 2016 alle 21.30 al Castello di Padernello.
Il Maestro Lorenzo Bizzarri dirigerà la Corale Quadriclavio e l'Orchestra "Cantieri d'Arte". La regia teatrale è di Eddy Lovaglio.

scarica la locandina >>

25 giugno 2016

Grande pubblico a Sissa per l'Elisir

Un pubblico numeroso ed entusiasta ha assistito alla rappresentazione dell'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti al Parco della Montagnola di Sissa (Parma),sabato 25 giugno 2016, alle ore 21.
Il Maestro Lorenzo Bizzarri ha diretto la Corale Quadriclavio e l'Orchestra "Cantieri d'Arte". La regia teatrale era di Eddy Lovaglio.

ingrandisci la fotografia >>

20 giugno 2016

Gran Galà verdiano a Castelfranco Emilia

Nell'ambito della "Summerfest" dell'Orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna, domenica 17 luglio 2016, alle ore 21.15, nel parco di Villa Sorra, a Castelfranco Emilia, la Corale Quadriclavio eseguirà una serie di arie tratte dalle opere di Giuseppe Verdi. Dirigerà il Maestro Jacopo Rivani.

vai al sito di Villa Sorra >>

17 giugno 2016

Un altro splendido Elisir d'amore a Sissa

Sabato 25 giugno 2016, ore 21, Sissa (Parma), Parco della Montagnola: L'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti.
Corale Quadriclavio, Orchestra "Cantieri d'Arte", Direttore Lorenzo Bizzarri.
Regia teatrale di Eddy Lovaglio.

vai al sito dell'evento >>

31 maggio 2016

Un concerto alla Dulcamara

Domenica 19 giugno, alle ore 19, la Corale Quadriclavio terrà un concerto a cappella nel belvedere dell'agriturismo Dulcamara, in via Tolara di Sopra 78, Ozzano dell'Emilia (Bologna). Dirigerà il Maestro Lorenzo Bizzarri.

sito dell'evento >>

19 maggio 2016

I Carmina Burana a Forlì

Martedì 24 maggio, alle ore 21, il Maestro Filippo Maria Bressan dirigerà la Corale Quadriclavio e l'orchestra Bruno Maderna nei Carmina Burana di Carl Orff.

scarica la locandina >>

16 maggio 2016

I Carmina Burana a Cesena

Mercoledì 18 maggio, alle ore 21, il Maestro Filippo Maria Bressan dirigerà la Corale Quadriclavio e l'orchestra Bruno Maderna nei Carmina Burana di Carl Orff.

scarica la locandina >>

30 aprile 2016

Un medley di Verdi a Faenza

Il Maestro Jacopo Rivani dirigerà la Corale Quadriclavio, il coro Calamosca Mariani e la sua orchestra, la Arcangelo Corelli, in un concerto di arie verdiane che si terrà venerdì 13 maggio alle ore 21 al Teatro Masini di Faenza.

scarica la locandina >>

29 aprile 2016

Uno strepitoso Elisir


fotografia di Roberto Baratta

Ancora un grande successo per la Corale Quadriclavio al teatro Duse di Bologna giovedì 28 aprile 2016. Il Maestro Lorenzo Bizzarri ha diretto il coro, l'Orchestra Cantieri d'Arte e i solisti, tra cui ha spiccato il basso Luca Gallo nella parte del Dottor Dulcamara, nell'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti.
Applausi sinceri e calorosi da parte del pubblico e grande soddisfazione per il gruppo di coristi che hanno partecipato alla rappresentazione.

guarda le fotografie >>

24 aprile 2016

Promozione on the road per l'Elisir d'amore

Sabato 23 aprile 2016: Gli eroici coristi della Corale Quadriclavio, vestiti da contadinelle e zappatori, più gli elegantissimi Francesco Settanni e Gilberto Fornasari, fanno promozione all'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti, in scena al Teatro Duse di Bologna giovedì 28 aprile 2016. Il tenore che esegue "Una furtiva lacrima" è nientemeno che Angelo Lucifora.

guarda le foto e il video >>

20 aprile 2016

Tutta la potenza di Beethoven


Fotografia di Roberto Baratta

Standing ovation nel Teatro Duse di Bologna, gremito di pubblico, per la Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven, eseguita con grande forza e intensità dalla Corale Quadriclavio, accompagnata dall'Orchestra Bruno Maderna di Forlì e dai solisti Maria Carla Curia, soprano, Nadia Pirazzini, contralto, Roberto Iachini, tenore (che ha sostituito l'indisponibile Gianluca Pasolini) e Carlo Morini, baritono, martedì 19 aprile 2016, sotto la direzione del Maestro Lorenzo Bizzarri, che ha reso al meglio la potenza dell'opera del grande compositore tedesco.

guarda le fotografie >>

10 aprile 2016

I nostri splendidi uomini-sandwich

Per pubblicizzare il grande evento del 19 aprile, il presidente della Corale Quadriclavio, Francesco Mercuri (a destra nella foto) e il PR Francesco Settanni in giro per il centro di Bologna esibendo grandi locandine del Teatro Duse.

ingrandisci la fotografia >>
 

22 febbraio 2016

L'Elisir d'amore al Duse il 28 aprile

Dopo il grande successo di Modena, si replica l'Elisir d'amore di Donizetti al Teatro Duse di Bologna il 28 aprile 2016 alle ore 21, sempre con la regia di Eddy Lovaglio e la direzione del maestro Lorenzo Bizzarri.

vai alla pagina dell'evento >>

acquista i biglietti >>

scarica la locandina >>

8 febbraio 2016

Splendido Elisir a Modena


cliccare sull'icona per ingrandire

Grande successo per l'Elisir d'amore di Donizetti, eseguito domenica 7 febbraio 2016, alle ore 17, al Teatro Michelangelo di Modena. Il Maestro Lorenzo Bizzarri ha diretto la Corale Quadriclavio con l'orchestra "Cantieri d'arte" e gli splendidi solisti Spero Bongiolatti, Tania Bussi, Carlo Morini, Luca Gallo e Sun Yi.


Guarda il video con l'estratto dell'opera su Youtube

scarica la locandina >>

1 febbraio 2016

La Nona di Beethoven al Duse

La Corale Quadriclavio, accompagnata dall'Orchestra Bruno Maderna di Forlì, eseguirà la Nona sinfonia di Beethoven martedì 19 aprile 2016 alle ore 21 nello splendido teatro Duse di Bologna.
Dirigerà il Maestro Lorenzo Bizzarri.

vai alla pagina dell'evento >>

acquista i biglietti >>

scarica la locandina >>

 

12 gennaio 2016

L'Elisir d'amore di Donizetti al Teatro Michelangelo di Modena

Domenica 7 febbraio 2016, alle ore 17, il Maestro Lorenzo Bizzarri dirigerà la Corale Quadriclavio e prestigiosi solisti nell'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti.

Scarica la locandina >>
Visita il sito del teatro >>
Acquista i biglietti >>

12 gennaio 2016

Beethoven e Orff al Diego Fabbri di Forlì

La Corale Quadriclavio eseguirà la Nona sinfonia di Beethoven l'8 aprile e i Carmina Burana di Orff il 24 maggio 2016 al Teatro Diego Fabbri di Forlì.

scarica la locandina >>

28 novembre 2015

La Corale Quadriclavio iscritta nel registro delle LFA del Comune di Bologna

La Corale Quadriclavio è stata iscritta con la qualifica di comunità nel registro delle Libere Forme Associative (LFA) del Comune di Bologna.
Potete consultare, a proposito, il sito Iperbole.

visita il sito Iperbole >>

20 novembre 2015

L'intervista del Carlino a Lorenzo Bizzarri

Il Resto del Carlino di venerdì 20 novembre 2015 pubblica un'intervista al maestro Lorenzo Bizzarri, che parla della Corale Quadriclavio, nella pagina della cultura locale.

leggi l'articolo >>

28 ottobre 2015

Lo strepitoso successo dei Carmina Burana


Guarda le fotografie di Roberto Baratta (scarica la fotografia in alta definizione)

Neppure una vuota delle 900 poltrone dello splendido Teatro Duse di Bologna, nel quale la Corale Quadriclavio, accompagnata dall'Orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna e dai solisti Maria Carla Curia (soprano), Gianluca Pasolini (tenore) e Carlo Morini (baritono), ha celebrato il ventesimo anno dalla fondazione eseguendo i Carmina Burana di Carl Orff. Diversi minuti di applausi, particolarmente entusiasti per il direttore Lorenzo Bizzarri, e un bis.

Scarica la presentazione proiettata prima del concerto (pdf 3,5 MB) >>
Scarica il davanti del programma di sala (jpg 2.4 MB) >>
Scarica il retro del programma di sala (jpg 2.4 MB) >>


Guarda le fotografie scattate durante il concerto da Team RECord

24 settembre 2015

Tutte le foto della grande festa dei 20 anni del coro, da FB

Tutte le fotografie della grande festa del 20 settembre 2015, per celebrare i 20 anni della Corale Quadriclavio, pubblicate su Facebook dai partecipanti.

apri la pagina >>

15 settembre 2015

La Corale Quadriclavio protagonista della stagione concertistica del Teatro Michelangelo di Modena

Con tre importanti concerti ed un'opera lirica (l'Elisir d'amore di Donizetti), la Corale Quadriclavio, accompagnata dall'orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna, sarà protagonista della stagione concertistica 2015/2016 del Teatro Michelangelo di Modena.

visita il sito del teatro >>

17 luglio 2015

I Carmina Burana al Duse per i 20 anni della corale

Per celebrare i 20 anni dalla fondazione, la Corale Quadriclavio eseguirà martedì 27 ottobre 2015, alle ore 21, al Teatro Duse di Bologna, i Carmina Burana di Carl Orff, con l'Orchestra Arcangelo Corelli e la direzione del Maestro Lorenzo Bizzarri.

vai alla pagina dell'evento nel sito del Teatro Duse >>

acquista i biglietti (circuito Vivaticket) >>

acquista i biglietti (biglietteria del Teatro Duse) >>

1 giugno 2015

L'Elisir d'amore a Castelfranco

La splendida opera di Donizetti il 5 luglio 2015 a Castelfranco Emilia, con la direzione del Maestro Jacopo Rivani e l'Orchestra Arcangelo Corelli.

vai al sito dell'evento >>
scarica il programma delle Domeniche al Parco >>

25 maggio 2015

Tutti i testi di È sempre Francesco

Tutti i bellissimi testi scritti da Simona Zanichelli per il concerto di Bologna del 22 maggio 2015.

scarica i testi >>

6 maggio 2015

Tutte le foto di Varsavia da FB

Tutte le fotografie pubblicate su Facebook (foto del Coro dell'Università di Varsavia, del fotografo ufficiale della Corale Quadriclavio, Roberto Baratta, e dei vari coristi) relative alla trasferta a Varsavia dell'aprile 2015.

apri la pagina >>

29 aprile 2015

Il video delle prove del concerto di Varsavia

Il bellissimo video realizzato dal Coro dell'Università di Varsavia, con le prove del Requiem di Verdi diretto da Irina Bogdanovic e le interviste alla direttrice e al maestro Lorenzo Bizzarri (in italiano con sottotitoli in polacco).

guarda il video su Youtube >>

9 aprile 2015

L'intensità di un grande direttore


Fotografia di Roberto Baratta

Una fotografia del maestro Lorenzo Bizzarri, impegnato nella direzione del Requiem di Mozart, dalla quale traspaiono tutta l'intensità e la forza della sua direzione d'orchestra e di coro.

ingrandisci la fotografia >>

22 marzo 2015

Lorenzo Bizzarri vocalist a Notti sul ghiaccio

Nel selfie di Valentina Ducros, i vocalist della Big Band di Paolo Belli che hanno eseguito tutti i brani del programma di successo di Rai1 Notti sul ghiaccio. Da sinistra: Valentina Ducros, Luca Velletri, Valentina Caracciolo, Lorenzo Bizzarri e Bruno Corazza.

ingrandisci la fotografia >>

2 gennaio 2015

Il riassunto di un grande 2014

Il 2014 è stato un anno particolarmente intenso per la Corale Quadriclavio, con grandi incontri (Andrea Bocelli, Placido Domingo, Zubin Mehta) e grandi concerti.
Annamaria Ramazza lo riassume in questa bella serie di slides.

apri la presentazione >>

1 gennaio 2015

La rassegna stampa internazionale sui 20 anni della Corale Quadriclavio

Il 22 settembre 2015 la Corale Quadriclavio compie 20 anni. Il geniale Francesco Settanni già a Capodanno 2015 pubblica una strepitosa rassegna stampa internazionale che celebra l'evento.

apri la pagina >>

28 dicembre 2014

Facebook

Il "messaggio di fine anno di Napolitano"

Nella tradizione goliardica della corale, Francesco Settanni doppia il presidente Napolitano per uno speciale messaggio di fine anno...

guarda il video su Facebook >>

3 dicembre 2014

Il concerto per i 5 anni dell'Orchestra Corelli

Il 19 Dicembre alle ore 21.00 l'Orchestra Corelli festeggerà i suoi 5 anni con un memorabile Concerto-Evento al Teatro Rasi di Ravenna con la Corale Quadriclavio: siete tutti invitati a partecipare a questo traguardo importante.

apri la pagina >>

22 luglio 2014

Concerto natalizio a Ferrara

Domenica 28 dicembre 2014, alle ore 21.15, concerto della Corale Quadriclavio, diretta dal maestro Lorenzo Bizzarri, presso la sede della Contrada di Santa Maria in Vado, in via Cammello 15 a Ferrara.
Canti della tradizione natalizia.
Per informazioni e prenotazioni 342-3912949 o info.eventi.smv@gmail.com.

scarica la locandina >>

21 novembre 2014

Concerto di Natale a Castenaso

Sabato 20 dicembre 2014, alle ore 21, nella Pieve di San Geminiano di Marano di Castenaso (BO), concerto della Corale Quadriclavio diretta dal maestro Lorenzo Bizzarri.
Brani della tradizione natalizia letti da Alessandra Amaroli.

scarica la locandina >>

13 novembre 2014

Lorenzo esegue Die Winterreise di Schubert

Il maestro Lorenzo Bizzarri esegue Die Winterreise di Schubert

Dall'Associazione delle Muse di Bologna:
Domenica 23 novembre 2014 – ore 17,00 – Circolo Ufficiali dell’Esercito – Via Marsala, 12 - Bologna.
Un evento eccezionale per la nostra associazione con artisti di chiara fama
:
- Recital-concerto del maestro Lorenzo Bizzarri che eseguirà nella doppia veste di baritono – pianista una selezione del ciclo liederistico “die Winterreise” di F. Schubert.
- Voce recitante l’attore-regista Gabriele Marchesini, reduce dai grandi successi in Giappone e Cina con il teatro Comunale di Bologna.
Seguirà aperitivo. Prenotazione obbligatoria.
Per qualsiasi informazione e prenotazioni in merito a quanto sopra potrete rivolgervi ai seguenti numeri:
tel. 051 245992 tel. 051 491984.

1 novembre 2014

Tutti i brani cantati da Lorenzo a Ballando con le stelle

In una pagina del sito, raccolti tutti i brani cantati da Lorenzo Bizzarri nel corso della sua partecipazione come vocalist alla trasmissione di RAI1 / Ballandi Entertainment Ballando con le stelle.

apri la pagina >>

1 novembre 2014

Da "Farcoro", la rivista dell'AERCO

Cristian Gentilini analizza il Super flumina

Il maestro Cristian Gentilini analizza nei dettagli il Super flumina Babylonis di Pierluigi da Palestrina nel numero 2 del 2014 della bella rivista dell'AERCO, Farcoro.

leggi l'articolo >>

5 ottobre 2014

La bella festa di San Bartolomeo


La targa ricordo, con dedica di Don Maurizio alla Corale Quadriclavio, donata al Maestro Lorenzo
Bizzarri al termine del concerto.

Stand gastronomici, musica dal vivo, giochi e, soprattutto, un grande concerto a tre cori nella bella festa organizzata da Don Maurizio, parroco di San Bartolomeo dela Beverara. La Corale Quadriclavio ha eseguito alcuni brani a cappella e, a conclusione della serata, il Locus iste di Anton Bruckner insieme al coro Ad Maiora diretto dal Maestro Michele Napolitano. Don Maurizio ha donato al Maestro Lorenzo Bizzarri una targa ricordo con dedica alla corale.

guarda la targa con dedica >>

guarda le fotografie >>

26 settembre 2014

Festa a San Bartolomeo

Don Maurizio, parroco della bella San Bartolomeo della Beverara, ha organizzato una grande festa di ottobre, all'interno della quale la Corale Quadriclavio, da anni ospite della parrocchia, terrà un concerto domenica 5 ottobre alle ore 21.30. Dirigerà il Maestro Lorenzo Bizzarri.

apri la locandina >>

8 settembre 2014

A Firenze con Bocelli, diretti da Zubin Mehta


Firenze, Palazzo Vecchio, la
Corale Quadriclavio (in tenuta arancione)
con Andrea Bocelli e l'Orchestra
del Maggio Musicale Fiorentino,
diretti da Zubin Mehta

Nell'ambito della manifestazione "Celebrity Fighnight in Italy 2014", domenica 7 settembre 2014 la Corale Quadriclavio si è esibita a Firenze, Palazzo Vecchio, sotto la direzione del Maestro Zubin Mehta, con l'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, accompagnando il tenore Andrea Bocelli.

Ingrandisci la fotografia >>

Apri la locandina >>

28 luglio 2014

Il bellissimo album di Lipsia

Utilizzando con gusto, fantasia e perizia le fotografie scattate dai coristi durante la trasferta a Lipsia del giugno 2014, la nostra impareggiabile Graphics Manager, Daniela Malverdi, crea uno stupendo album fotografico, da sfogliare e gustare.

apri l'album (pdf 5,4 MB) >>

21 luglio 2014

La Cavalleria rusticana davanti a 10.000 spettatori


Il maestro del coro, Lorenzo Bizzarri,
 e l'orchestra davanti all'enorme pubblico
 (cliccare per ingrandire)

Un pubblico di 10.000 persone, in maggioranza stranieri, ha assistito domenica 20 luglio 2014 a Lajatico, il centro in provincia di Pisa che ha dato i natali al tenore Andrea Bocelli, alla rappresentazione della Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, diretta dal maestro Placido Domingo, con lo stesso Bocelli nella parte di Turiddu, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e la Corale Quadriclavio di Bologna.

leggi l'articolo de Il Resto del Carlino >>

leggi la rassegna stampa (6,6 MB) >>

6 luglio 2014

La Leipziger Volkszeitung elogia il coro del Requiem

Il giorno dopo l'esecuzione a Lipsia del Requiem di Verdi, il competente critico musicale della Leipziger Volkszeitung, Peter Korfmacher, pubblica una critica dettagliata ed attenta del concerto, magnificando in particolare l'apporto del grande coro (120 cantori di cui quasi 90 del Coro dell'Opera di Lipsia e 32 della Corale Quadriclavio) diretto dal maestro Alessandro Zuppardo.

Articolo originale >>

Traduzione italiana >>

5 luglio 2014

La Leipziger Volkszeitung intervista Lorenzo Bizzarri

Qualche giorno prima della rappresentazione del Requiem di Verdi a Lipsia, dove la Corale Quadriclavio ha cantato insieme al Coro dell'Opera di Lipsia, sotto la direzione del maestro Anthony Bramall, il quotidiano locale, Leipziger Volkszeitung, dedica la pagina della cultura ad un'intervista al maestro Lorenzo Bizzarri.

Articolo originale >>

Traduzione italiana >>

18 giugno 2014

Il primo incontro con Placido Domingo


Placido Domingo e Lorenzo Bizzarri

Il maestro Placido Domingo, che dirigerà la Cavalleria rusticana di Mascagni il 20 luglio a Lajatico, ha condotto la prima prova dell'opera con la Corale Quadriclavio e l'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino martedì 17 giugno a Firenze.

ingrandisci la fotografia >>

12 giugno 2014

I 100 anni del CONI


Nella foto, tratta dal sito del CONI,
Paolo Bonolis, Andrea Bocelli e, sullo
sfondo, alcune coriste della Corale
Quadriclavio

Nello spettacolo trasmesso da RAI1 in diretta in prima serata martedì 10 giugno 2014, presentato da Paolo Bonolis, la Corale Quadriclavio ha accompagnato il tenore Andrea Bocelli nell'inno Fratelli d'Italia e nel brano Nessun dorma dalla Turandot di Puccini.

ingrandisci la fotografia >>

14 maggio 2014

Il Requiem di Verdi a Lipsia

Domenica 29 giugno 2014 verrà rappresentato al Teatro dell'Opera di Lipsia (Germania) il Requiem di Giuseppe Verdi.
Direzione musicale Anthony Bramall, direzione dei cori Alessandro Zuppardo, soprano Viktoria Yastrebova, mezzosoprano Mariana Pizzolato, tenore Aquiles Machado, basso Milcho Borovinov, Coro e Coro Giovanile dell'Opera di Lipsia, Corale Quadriclavio di Bologna, Gewandhausorchester.

Pagina internet dell'evento >>

14 maggio 2014

Tre concerti a Bologna nel solstizio d'estate

Sabato 21 giugno 2014, solstizio d’estate, data che in molti paesi d’Europa segna la giornata della musica, la Fondazione del Monte d’intesa con il Comune di Bologna, organizza dal mattino alla sera, la festa "24 Ore Suonate - Bologna, musiche nella città".
Bologna, Città Creativa della Musica UNESCO, celebra e festeggia la propria vocazione e ricchezza musicale, lo straordinario patrimonio di storia, tradizioni, produzione, studio, talenti e pratiche in campo musicale che la città, con il suo territorio, da secoli crea, sviluppa, custodisce e trasforma in risorsa, oltre che in oggetto di ascolto.
Sono previste esecuzioni di generi e stili musicali presenti nella città, compresi l’espressione di diversi gruppi etnici e momenti dedicati allo studio e riflessione di queste forme artistiche.
Studenti di musica, giovani artisti, cori, orchestre, complessi, gruppi amatoriali e bande, oltre a organizzazioni musicali e accademiche: a centinaia animeranno la festa.
All'interno della manifestazione, la Corale Quadriclavio si esibirà in tre concerti (vedi pagina prossimi concerti).

visita la pagina Facebook >>

7 maggio 2014

La Corale Quadriclavio in concerto a Bologna

Domenica 11 maggo 2014, nella chiesa di Santa Caterina di Saragozza, in via Saragozza 59 a Bologna, alle ore 18.30, la Corale Quadriclavio, diretta dal Maestro Lorenzo Bizzarri, terrà un concerto gratuito di musica sacra, con brani di Palestrina, De Victoria, Bach, Rossini, Bruckner e Mascagni.

scarica la locandina >>

14 aprile 2014

Il 20 luglio a Lajatico con Andrea Bocelli e Placido Domingo

La Corale Quadriclavio parteciperà alla tradizionale festa organizzata dal tenore Andrea Bocelli nel suo paese natale, Lajatico (Pisa) quest'estate.
Il giorno 20 luglio 2014, sotto la direzione del maestro Placido Domingo e con l'accompagnamento dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, la Corale Quadriclavio sarà il coro della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.

scarica il manifesto >>

14 aprile 2014

Milleduecento persone per il Requiem a Sant'Andrea della Valle


fotografia di Roberto Baratta

Mille persone nei posti a sedere e altre duecento in piedi o sedute per terra hanno tributato una lunga standing ovation alla fine del Requiem di Giuseppe Verdi eseguito dalla Corale Quadriclavio e dal Coro Città di Firenze nella splendida Basilica di Sant'Andrea della Valle domenica 13 aprile 2014, alle ore 16.30.
Il concerto, organizzato dall'Accademia Internazionale "Stefano Benemeglio" per le Discipline Analogiche (AIDA), ha visto la partecipazione dei solisti Patrizia Polia (soprano), Daniela Alunni (mezzosoprano), Luca Notari (tenore) e Alberto Bianchi (basso), con l'orchestra Nova Amadeus.
Ottima la direzione del Maestro Lorenzo Bizzarri.

scarica la locandina >>

20 marzo 2014

Il Requiem di Verdi a Sant'Andrea della Valle di Roma

Domenica 13 aprile 2014, alle ore 16.30, la Corale Quadriclavio, diretta dal Maestro Lorenzo Bizzarri, eseguirà il Requiem di Verdi nella Basilica di Sant'Andrea della Valle (i melomani sanno che si tratta della chiesa in cui è ambientata la Tosca di Puccini), accompagnata dalla Nova Amadeus Chamber Orchestra. Soprano solista Samuela Stano, contralto Daniela Alunni, tenore Carlo Putelli e basso Giancarlo Bianchi. Ingresso libero.

scarica la locandina >>

14 marzo 2014

La Traviata a Castenaso

Mercoledì 9 aprile 2014, alle ore 20.30, al Cinema Teatro Italia di Castenaso (Bologna) andrà in scena La traviata di Giuseppe Verdi, sotto la direzione artistica di Alessandro Busi, con la partecipazione della Corale Quadriclavio.
Prezzo d'ingresso: 10 Euro.

scarica la locandina >>

6 marzo 2014

Bach a Gallarate

Se vi trovate nei pressi di Gallarate sabato 22 marzo 2014, non perdetevi lo straordinario concerto della Corale Quadriclavio, che con l'Orchestra Filarmonica Europea diretta dal Mestro Marcello Pennuto, eseguirà brani dalla Messa in Si minore e dalla Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach.

scarica la locandina >>

17 febbraio 2014

Un bell'articolo di Puccio Pucci sulla coralità bolognese

La bella rivista I martedì di San Domenico (n. 318, novembre 2013, pp. 16-21) ha pubblicato un interessante articolo di Puccio Pucci, segretario dell'AERCO, sui cori di Bologna, dove viene citata anche la Corale Quadriclavio.

scarica l'articolo >>

16 febbraio 2014

Successo del Requiem di Mozart a Cesena


Fotografia di Silvana Rossi

Grande successo di pubblico per il concerto tenuto sabato 15 febbraio 2014 nella chiesa di Sant'Agostino di Cesena, dove Silvia Biasini ha diretto il Coro Accademia Musicæsena, il Coro Polifonico Ludus Vocalis e la Corale Quadriclavio nel Requiem di Mozart, accompagnati dall'Orchestra Arcangelo Corelli.

scarica la locandina >>

 

12 febbraio 2014

Triplo coro a Cesena per il Requiem di Mozart

Sabato 15 febbraio 2014, alle ore 21, Silvia Biasini dirigerà il Coro Accademia Musicæsena, il Coro Polifonico Ludus Vocalis e la Corale Quadriclavio nel Requiem di Mozart nella chiesa di Sant'Agostino di Cesena, con l'Orchestra Arcangelo Corelli.

scarica la locandina >>

18 gennaio 2014

Dscårrer in bulgnais...

Il coro, formato da uomini e donne venuti dalle alpi e dalle isole, dalla Mitteleuropa e dalla Maiella, più qualche petroniano originale, si incontra in una trattoria tipica per una festa tematica con obbligo di dialetto bolognese. Canti, poesie, oscenità e tortellini.
E un ringraziamento particolare ai curatori del sito www.bulgnais.com.

apri >>

25 dicembre 2013

Il Quadripresepe di Franz Basso

Per quelli che ancora non accedono a Facebook, ecco l'imperdibile presepe vivente creato da quel geniaccio di Franz Basso.

apri >>

5 dicembre 2013

Il concerto del 2 dicembre su HTOtv

L'emittente HTOtv ha ripreso tutta la serata in Vaticano e la ripropone su Youtube. Mancano ovviamente gli interventi di Andrea Bocelli (strettamente coperti da diritti esclusivi). L'Hallelujah di Haendel è a 0:13:35, l'Inflammatus a 0:17:50 e il Regina coeli a 0:37:10.

guarda su Youtube >>

4 dicembre 2013

Il servizio di Meridiana Notizie sul concerto del 2 dicembre

Il servizio tv di Meridiana Notizie sul concerto in Vaticano di lunedì 2 dicembre con Andrea Bocelli.

guarda su Youtube >>

3 dicembre 2013

La Corale Quadriclavio con Andrea Bocelli in Vaticano per l'ospedale Bambin Gesù

Straordinario concerto nell'Aula Paolo VI (la "Sala Nervi") in Vaticano, a favore dell'Ospedale Bambino Gesù, lunedì 2 dicembre 2013.
Davanti ad un pubblico di 9.000 persone, il tenore Andrea Bocelli si è esibito, accompagnato dalla Corale Quadriclavio e dall'Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, alla presenza del segretario di stato Vaticano, Mons. Pietro Parolin. Il concerto è stato diretto dal maestro Marcello Rota. La serata è stata presentata da Antonella Clerici.

leggi l'articolo di La Repubblica >>

leggi l'articolo de Il Sole 24 Ore >>

leggi l'articolo de Il Tempo >>

leggi l'articolo de Il Messaggero on line >>

leggi l'articolo de Il Messaggero >>

sfoglia il programma di sala >>

19 novembre 2013

Straordinario successo dello Stabat Mater ai Servi


Fotografia di Roberto Baratta

Nella grande chiesa gremita (numerose le persone in piedi), un applauso lunghissimo ed entusiasta, al quale il coro ha risposto con un applauditissimo bis, ha concluso il concerto di martedì sera, 19 novembre 2013, alla basilica di Santa Maria dei Servi, dove la Corale Quadriclavio, insieme al Coro della Cappella Musicale di Santa Maria dei Servi, accompagnati dall'Orchestra Senza Spine e con la presenza dei solisti Maria Carla Curia (soprano), Maria Vittoria Paba (mezzosoprano), Gianluca Pasolini (tenore) e Luca Gallo (basso), ha eseguito lo splendido Stabat Mater di Giachino Rossini. Straordinaria la direzione del maestro Lorenzo Bizzarri, applauditissimo.

guarda le fotografie >>

15 novembre 2013

Quando Domenico Bartolucci applaudì la Corale Quadriclavio

La Corale Quadriclavio ha avuto il privilegio di partecipare nel dicembre 2008 alla prima esecuzione dell'opera Natività di Domenico Bartolucci, il noto compositore recentemente scomparso, che era presente in prima fila.
Un ricordo indelebile per tutti noi.

guarda le fotografie >>

 

10 novembre 2013

Lorenzo canta a Ballando...

Sabato 9 novembre 2013, ultimi minuti del programma Ballando con le stelle di RAI1 / Ballandi Entertainment. Gigi Mastrangelo e Francesca Testasecca disputano l'ultimo spareggio e Francesca balla su Ho un sassolino nella scarpa cantata da Lorenzo Bizzarri accompagnato dalla Big Band di Paolo Belli.

ascolta il brano >>

7 ottobre 2013

400 "mi piace" sulla pagina Facebook della Corale Quadriclavio

Continua il successo della Corale Quadriclavio su Facebook.
400 "mi piace" sulla pagina ufficiale e oltre 100 iscritti al gruppo animato da Silvana Rossi.

vai alla pagina Facebook >>
iscriviti al gruppo Facebook della Corale Quadriclavio >>

 

7 novembre 2013

Lo Stabat Mater  di Rossini ai Servi il 19 novembre

Martedì 19 novembre 2013, ore 21, presso la Basilica di Santa Maria dei Servi, Strada Maggiore 43, Bologna, concerto della Corale Quadriclavio con il coro e l'orchestra della Cappella Musicale di Santa Maria dei Servi. Direttore Lorenzo Bizzarri. Sarà eseguito lo Stabat Mater di Gioachino Rossini.

scarica la locandina >>

 

20 ottobre 2013

Le foto della Traviata di Fusignano

Le foto della Traviata di Giuseppe Verdi, tenutasi al teatro di Fusignano il 19 ottobre 2013.

guarda le fotografie >>

 

13 ottobre 2013

Torna a Surriento...

Nella puntata di sabato 12 ottobre 2013, il Maestro Lorenzo Bizzarri, membro del coro della Big Band di Paolo Belli nella trasmissione di RAI1 / Ballandi Entertainment Ballando con le stelle, esegue con voce baritonale le parti salienti del classico della canzone napoletana Torna a Surriento.

ascolta la registrazione >>

25 settembre 2013

Le foto della Traviata di San Lazzaro

Le foto delle esecuzioni della Traviata di Giuseppe Verdi, tenutesi a San Lazzaro di Savena nell'estate 2013, sotto la direzione artistica di Alessandro Busi.

guarda le fotografie >>

 

23 settembre 2013

La grande festa dei compleanni

Il coro compie 18 anni, il Maestro 40 e i coristi organizzano una fantastica festa con prelibatezze e ricche libagioni, karaoke, giochi e danze...

guarda le fotografie >>

27 agosto 2013

Replica della Traviata a San lazzaro il 9 settembre

Dopo il successo della rappresentazione del 19 agosto 2013 (tutto esaurito), La Traviata di Giuseppe Verdi, con la direzione artistica di Alessandro Busi e la partecipazione della Corale Quadriclaivo, sarà replicata lunedì 9 settembre alle ore 20.30 presso il Centro La Terrazza di Ponticella di San Lazzaro.

scarica la locandina >>

29 luglio 2013

La Corale Quadriclavio e il Requiem di Verdi a Viterbo

Sabato 27 luglio 2013 la Corale Quadriclavio ha preso parte all'esecuzione della splendida Messa da Requiem di Giuseppe Verdi nell'incantevole scenario della piazza San Lorenzo di Viterbo, sul sagrato del duomo.
Davanti ad un folto pubblico, che ha tributato agli esecutori lunghi minuti di applausi, un organico eccezionale di 140 coristi (oltre alla Corale Quadriclavio, diretta dal Maestro Lorenzo Bizzarri, c'erano il Coro della Cassa di Risparmio di Firenze, diretto dal Maestro Ennio Clari ed la Corale Giuseppe Verdi di Ostiglia, diretta dal Maestro Giuliano Vicenzi) con l'Orchestra Sinfonica del Tuscia Operafestival, composta da oltre 100 elementi, il tutto diretto dal Maestro Stefano Vignati.
I solisti erano Mariangela Spotorno (soprano), Maya Hoover (mezzosoprano), William Davenport (tenore) e Antonio Pirozzi (basso).
Il concerto, sponsorizzato da Unindustria, si è tenuto nell'ambito della rassegna "Tuscia Operafestival".

10 luglio 2013

350 "mi piace" per la nostra pagina Facebook

Altri 50 "mi piace" sulla pagina Facebook istituzionale della Corale Quadriclavio, mentre il "gruppo", animato da Silvana Rossi, è arrivato a 94 membri.

visita la pagina Facebook della Corale Quadriclavio >>

visita la pagina del gruppo Facebook della Corale Quadriclavio >>

8 luglio 2013

Le fotografie della stagione verdiana 2013

Una selezione degli splendidi scatti di Roberto Baratta, Fabio Bisi, Barbara Pezzotta, Sonia Paiano, Pablo Retamozo e Giovanni Vecchi

apri >>

8 luglio 2013

Emozioni corali


fotografia di Roberto Baratta

Con il suo stile straordinario e coinvolgente, Simona Zanichelli racconta la straordinaria avventura della stagione verdiana 2013 della Corale Quadriclavio in un racconto denso di suoni, colori ed emozioni.

leggi il racconto >>

7 luglio 2013

La Traviata di Colorno su Youtube

Un efficace estratto della bella rappresentazione del 2 luglio 2013 alla Reggia di Colorno (Parma).

guarda il video su Youtube >>

 

6 luglio 2013

Area Riservata

La folle stagione verdiana del 2013

Un'avventura indimenticabile nei racconti di Giovanna Babina, Annamaria Ramazza e Simona Zanichelli.

apri >>

5 luglio 2013

La Traviata a San Lazzaro

Sotto la direzione artistica di Alessandro Busi, che interpreta anche la parte di Giorgio Germont, la Corale Quadriclavio parteciperà all'esecuzione de La Traviata di Giuseppe Verdi, lunedì 19 agosto 2013, nella Corte Comunale di San Lazzaro di Savena (Bologna), alle ore 20.30.
Ingresso: 10 Euro

prossimi concerti >>

5 luglio 2013

Anteprima del Requiem di Verdi a Viterbo

Sabato 27 luglio 2013, la Corale Quadriclavio parteciperà all'esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi in Piazza San Lorenzo, a Viterbo, insieme al Coro Cassa di Risparmio di Firenze e all'orchestra sinfonica del Tuscia Operafestival.
Direttore: Stefano Vignati

scarica il programma >>

17 giugno 2013

La Traviata alla Reggia di Colorno

Martedì 2 luglio 2013, la Corale Quadriclavio parteciperà all'esecuzione de La Traviata di Giuseppe Verdi, diretta dal Maestro Lorenzo Bizzarri, nella splendida cornice della Reggia di Colorno (PR).
Scarica la locandina per maggiori dettagli.

scarica la locandina >>

17 giugno 2013

A Sissa (PR) la Traviata con il baritono Lorenzo Bizzarri e la Corale Quadriclavio

Venerdì 28 giugno 2013, alle ore 21, alla Villa Marchi di Sissa (Parma), reppresentazione de La Traviata di Giuseppe Verdi, con la Corale Quadriclavio e il Maestro Lorenzo Bizzarri, baritono, nella parte di Giorgio Germont.

scarica la locandina >>

 

20 maggio 2013

Il primo giugno a Castel de' Britti

Sabato 1 giugno 2013, alle ore 21, la Corale Quadriclavio, diretta dal Maestro Lorenzo Bizzarri, terrà un concerto di musica sacra a cappella nella chiesa di Maria Ausiliatrice di Castel de' Britti. Ingresso libero.

scarica la locandina >>

 

25 aprile 2013

Area Riservata

I file didattici de La traviata

I files didattici de "La traviata" di Giuseppe Verdi

apri >>

 

6 aprile 2013

La Corale Quadriclavio a Parma per Verdi

Domenica 7 luglio 2013, la Corale Quadriclavio parteciperà all'esecuzione della Trilogia verdiana nel chiostro della Basilica dell'Annunziata di Parma. Scarica la locandina per maggiori dettagli.

scarica la locandina >>

30 marzo 2013

La Corale Quadriclavio su Google Maps

Da oggi, 30 marzo 2013, digitando "Quadriclavio" o "Corale Quadriclavio" nel campo di ricerca di Google Maps, si trova direttamente la posizione della sala prove di via della Beverara 86.

apri la mappa >>

28 marzo 2013

La Corale Quadriclavio per l'anno verdiano

Sabato 29 giugno 2013, la Corale Quadriclavio parteciperà all'esecuzione della Trilogia verdiana al Castello di Padernello di Borgo San Giacomo (BS). Scarica la locandina per maggiori dettagli.

scarica la locandina >>

11 febbraio 2013

Facebook

Le foto della Strepitosa Festa Quadriclavia

Per festeggiare degnamente allo stesso tempo il carnevale e il secondo centenario verdiano, si è tenuta sabato sera, 9 febbraio, la Strepitosa Festa Quadriclavia in costume (verdiano), con grande gara canora vinta dallo straordinario Rigoletto di Alberto Vertuani.
Nella pagina del gruppo Facebook della corale tante splendide foto dell'evento.

Vai al gruppo Facebook >>

6 febbraio 2013

Area Riservata

La terza lezione di tecnica vocale on line

Le lezioni di tecnica vocale del maestro Lorenzo Bizzarri alla Corale Quadriclavio

Continuano le preziose lezioni del maestro Bizzarri alla Corale Quadriclavio.
Tendete il diaframma, abbassate la laringe ed esercitatevi a casa tutti i giorni.
In questa terza lezione, più di dieci minuti di vocalizzi.

apri >>

31 gennaio 2013

Terzo traguardo della pagina Facebook

Altri 100 "mi piace" per la pagina Facebook ufficiale della Corale Quadriclavio, mentre il "gruppo" Quadriclavio, elegantemente coordinato da Silvana Rossi, ha già più di 80 membri.
Se non l'avete ancora fatto, aprite anche voi la nostra pagina Facebook e cliccate su "mi piace".
Riceverete così automaticamente gli aggiornamenti sulle attività della corale.

vai alla pagina Facebook >>

Area Riservata

27 gennaio 2013

Le chiavi musicali dell'enigmistica

Tutte le volte che la soluzione si ottiene solo conoscendo la musica e gli strumenti musicali.
Quasi 150 esempi.

apri >>

16 gennaio 2013

Area Riservata

Le lezioni del maestro Bizzarri

Le lezioni di tecnica vocale del maestro Lorenzo Bizzarri alla Corale Quadriclavio

I video delle lezioni di tecnica vocale impartite dal maestro Lorenzo Bizzarri ai cantori della Corale Quadriclavio a partire dal 14 gennaio 2013. Gli esercizi per casa.

apri >>

14 gennaio 2013

Nuovo numero di fax

E' cambiato il numero di fax della Corale Quadriclavio.
Il nuovo numero è 051-0822581.

vai alla pagina "contatti" >>

4 gennaio 2013

Un sentito ringraziamento

Accademia Internazionale "Stefano Benemeglio" delle Discipline Analogiche

Il consiglio direttivo della Corale Quadriclavio, coordinato dal presidente, Francesco Mercuri, desidera esprimere, anche a nome dei coristi tutti, un sentito ringraziamento all'Accademia Internazionale "Stefano Benemeglio" delle Discipline Analogiche (AIDA) di Roma per il generoso entusiasmo con cui ha organizzato e sponsorizzato tra il dicembre 2011 e il novembre 2012 tre importanti eventi che hanno permesso alla Corale Quadriclavio di rappresentare opere di straordinario valore (come lo Stabat Mater di Gioachino Rossini o il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart) in splendide e prestigiose chiese della capitale, accompagnata da ottime orchestre e sempre in presenza di un folto pubblico.
La Corale Quadriclavio, sperando di avere in futuro nuove occasioni di collaborazione, esprime all'AIDA un caloroso augurio di successo per tutte le sue iniziative.

vai al sito dell'AIDA >>
AIDA su Facebook >>

19 dicembre 2012

Il martedì di San Domenico


Le fotografie sono di Roberto Baratta.
Cliccare sulle icone per ingrandire.

Ancora una volta, il salone Bolognini della basilica di San Domenico era gremito di pubblico che, dopo aver ascoltato l'interessante conferenza di Don Giovanni Nicolini sul tema "Non passare oltre", ha apprezzato e lungamente applaudito l'esecuzione del Gloria di Antonio Vivaldi da parte della Corale Quadriclavio, diretta dal Maestro Lorenzo Bizzarri ed accompagnata dall'Orchestra Città di Ferrara.

Molto apprezzate le soliste Anna Rita Pili (soprano) ed Erica Rompianesi (contralto).
La richiesta di un bis da parte del pubblico è stata esaudita con l'esecuzione dell'Hallelujah di Georg Friedrich Haendel (dal Messiah).

Grazie all'offerta libera, sono stati raccolti fondi per la ricostruzione del Teatro Comunale G. Borgatti di Cento (Ferrara).

altre foto su Facebook >>

17 dicembre 2012

Le splendide foto del Requiem

Finalmente disponibili, nella sezione Album, le splendide fotografie del concerto di Roma del 4 novembre 2012, scaricabili anche in alta risoluzione.

apri >>

8 dicembre 2012

Domenica all'Osservanza

Domenica 16 dicembre, alle ore 18, presso il Convento dell'Osservanza di Bologna, la Corale Quadriclavio, diretta dal Maestro Lorenzo Bizzarri ed accompagnata dall'Orchestra Città di Ferrara e dalle soliste Anna Rita Pili (soprano) ed Erica Rompianesi (contralto), eseguirà il Gloria di Vivaldi e l'Hallelujah di Haendel (dal Messiah) Ingresso libero.

7 dicembre 2012

Il Gloria di Vivaldi a San Domenico

Nell'ambito dell'iniziativa I martedì di San Domenico, martedì 18 dicembre 2012, alle ore 21, concerto della Corale Quadriclavio nel Salone Bolognini del Convento di San Domenico di Bologna. Con l'accompagnamento dell'Orchestra Città di Ferrara, sarà eseguito il Gloria di Antonio Vivaldi.
Soprano solista Anna Rita Pili, contralto solista Erica Rompianesi.
Direttore: Lorenzo Bizzarri.
Offerta libera per la ricostruzione del Teatro Comunale G. Borgatti di Cento (Ferrara).

scarica la locandina >>

28 novembre 2012

Il Kyrie del Requiem di Mozart su Youtube

Nella spettacolare ripresa di Fabio Bisi, ecco la Corale Quadriclavio che, accompagnata dalla Nuova Amadeus Chamber Orchestra e diretta dal Maestro Lorenzo Bizzarri, esegue il Kyrie dallo splendido Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart nella basilica di San Giovanni dei Fiorentini di Roma, domenica 4 novembre 2012.

guarda il video su Youtube >>

23 novembre 2012

Il grande concerto di Cesena


fotografia di Roberto Baratta

Un centinaio di coristi e la chiesa di Sant'Agostino gremita nella serata organizzata venerdì 23 novembre 2012, nell'ambito della rassegna "Suoni e Colori" a Cesena. Il giovane maestro Silvia Biasini ha diretto il Coro Accademia Musicæsena, il Coro Polifonico Ludus Vocalis e la Corale Quadriclavio nella Messa dell'incoronazione, K.317, di Wolfgang Amadeus Mozart, con l'Orchestra Arcangelo Corelli e i solisti Emanuela Brunga (soprano), Daniela Pini (mezzosoprano), Cristiano Olivieri (tenore) e Alberto Bianchi (basso). Entusiasmo del pubblico che ha tributato diversi minuti di applausi..


scarica la locandina >>

18 novembre 2012

Area Riservata

Il nuovo forum via e-mail

Il forum a mezzo e-mail della Corale Quadriclavio
 

Iscriviti alla mailing list!

per saperne di più >>

4 novembre 2012

Bella performance della Corale Quadriclavio a Roma


foto di Pablo Retamozo

Completamente piena (decine di persone in piedi) la splendida basilica di San Giovanni dei Fiorentini di Roma, dove la Corale Quadriclavio, accompagnata dalla Nuova Amadeus Chamber Orchestra di Roma e dai solisti Samuela Stano, soprano (promotrice dell'evento), Daniela Alunni, contralto, Andrea Bianchi, tenore e Alberto Bianchi, basso, ha eseguito con notevole forza espressiva il magnifico Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart.

scarica la locandina >>
pagina Facebook dell'evento >>

27 ottobre 2012

La Corale Quadriclavio premiata a Poggio Rusco

Nella foto, il presidente della Corale Quadriclavio, Francesco Mercuri, mostra il premio ricevuto dalla Corale per la partecipazione al concerto del 27 ottobre a Poggio Rusco, insieme al Gamma Chorus ed all'orchestra Marija Judine per la raccolta di fondi per la ricostruzione della chiesa di Poggio Rusco, danneggiata dal terremoto.

ingrandisci la fotografia >>

19 ottobre 2012

Mozart a triplo coro a Cesena

Venerdì 23 novembre 2012, nell'ambito della rassegna "Suoni e Colori", nella chiesa di Sant'Agostino in piazza Aguselli a Cesena (FC), grande concerto diretto da Silvia Biasini. Sul palco tre cori: il Coro Accademia Musicæsena, il Coro Polifonico Ludus Vocalis e la Corale Quadriclavio.
Verrà eseguita la Messa dell'incoronazione, K.317, di Wolfgang Amadeus Mozart, con l'Orchestra Arcangelo Corelli e i solisti Emanuela Brunga (soprano), Daniela Pini (mezzosoprano), Cristiano Olivieri (tenore) e Alberto Bianchi (basso). Ingresso ad offerta libera.

leggi la presentazione della rassegna >>
scarica la locandina >>

10 ottobre 2012

Il Requiem di Mozart a Roma


Domenica 4 novembre 2012, alle ore 17, nella chiesa di San Giovanni dei Fiorentini in Piazza dell'Oro 1 a Roma, la Corale Quadriclavio, accompagnata dall'orchestra Nova Amadeus di Roma, eseguirà il Requiem, K.626 di Wolfgang Amadeus Mozart, con i solisti Samuela Stano (soprano), Daniela Alunni (contralto), Andrea Bianchi (tenore) e Alberto Bianchi (basso). Dirigerà il maestro Lorenzo Bizzarri.

scarica la locandina >>
pagina Facebook dell'evento >>

30 settembre 2012

Mozart all'Osservanza

Ancora una volta il pubblico ha gremito all'inverosimile la sala del Convento dell'Osservanza in cui la Corale Quadriclavio e l'Orchestra Symphonia Ensemble, dirette dal Maestro Lorenzo Bizzarri, hanno eseguito, nell'ambito delle "Giornate europee del patrimonio", la Messa dell'incoronazione ed i Vesperae solennes de confessore di Mozart. Eseguito anche l'inno europeo dalla Nona di Beethoven. Lunghi minuti di applausi ed un bis hanno seguito l'esibizione.
Apprezzati i solisti Vittoria Giacobazzi (soprano), Maria Vittoria Paba (contralto), Gianluca Pasolini (tenore) e Alberto Bianchi (basso).

scarica il programma >>

20 settembre 2012

Il maestro Bizzarri a Porta a porta...

ingrandisci la fotografia >>

18 settembre 2012

Una delegazione della Corale Quadriclavio a Poggio Rusco con il Gamma Chorus

Una cospicua delegazione della Corale Quadriclavio si unirà alle fila del Gamma Chorus di Mirandola per il concerto che si terrà al Teatro Auditorium di Poggio Rusco (Mantova) sabato 27 ottobre 2012. In programma il Gloria di Antonio Vivaldi. Dirigerà il maestro Luca Buzzavi.

scarica la locandina >>

5 settembre 2012

Lo Stabat Mater di Rossini al castello di Ferrara


Il Castello Estense di Ferrara nella fotografia
di Pablo Retamozo (cliccare sull'icona per
ingrandire)

Successo di pubblico al Castello Estense di Ferrara, dove la Corale Quadriclavio, accompagnata dall'Orchestra Città di Ferrara e diretta dal Maestro Lorenzo Bizzarri, ha eseguito, nella gremita Sala degli stemmi, lo Stabat Mater di Gioachino Rossini.
Apprezzata la performance dei solisti Maria Carla Curia, Stefania Maiardi, Andrea Bianchi e Luca Gallo.

dettagli >>

13 luglio 2012

Il secondo traguardo della pagina Facebook

Con il click di Roberto Lo Re arrivano a 200 i "mi piace" sulla pagina ufficiale Facebook della Corale Quadriclavio. Il popolare social network sta diventando (o forse lo è già) il più potente mezzo di comunicazione esistente.
Se non l'avete ancora fatto, aprite anche voi la nostra pagina Facebook e cliccate su "mi piace".

vai alla pagina Facebook  >>

1 luglio 2012

Il fantastico concerto del Coro dell'Università di Varsavia


La direttrice del Coro Accademico
dell'Università di Varsavia, Irina Bogdanovic

E' stato un grande onore ed una forte emozione per tutti noi, sabato 30 giugno 2012, alle ore 21, nella chiesa di San Bartolomeo della Beverara, nell'ambito della rassegna "Le voci del Reno", tenere un concerto con il fantastico Coro Accademico dell'Università di Varsavia, diretto dalla straordinaria Irina Bogdanovic, che ha eseguito in modo impeccabile e coinvolgente un programma di brani di bellezza e difficoltà eccezionali.
Questa splendida occasione è stata creata dal soprano Monika Surowka (che nel concerto ha eseguito anche parti solistiche), che ha fatto parte, in passato, della Corale Quadriclavio.
Squisita, come sempre, l'ospitalità di Don Nildo Pirani.

dettagli >>

26 giugno 2012

Il Coro dell'Università di Varsavia a Bologna con la Corale Quadriclavio

Sabato 30 giugno 2012, alle ore 21, nella chiesa di San Bartolomeo della Beverara, nell'ambito della rassegna "Le voci del Reno", si terrà il concerto organizzato dalla Corale Quadriclavio (che, diretta dal maestro Lorenzo Bizzarri, eseguirà i primi quattro brani) con il Coro dell'Università di Varsavia (Polonia), diretto da Irina Bogdanovic.

scarica la locandina >>
scarica il programma >>

24 giugno 2012

Saluti dalla Val Pusteria


Il presidente della Corale Quadriclavio,
Francesco Mercuri, ed il direttore,
Lorenzo Bizzarri, ricevono l'attestato di
partecipazione al 15° Festival
Internazionale Corale dell'Alta Val Pusteria

Nei quattro giorni di trasferta in alta Val Pusteria (dal 21 al 24 giugno 2012), la Corale Quadriclavio ha tenuto 4 concerti (uno a San Candido, due a Villabassa e uno a Chienes) nell'ambito della 15a edizione del Festival Corale Internazionale dell'Alta Val Pusteria, una straordinaria manifestazione che quest'anno ha visto la partecipazione di 90 cori da tutto il mondo, per un totale di oltre 3.000 coristi.
Particolarmente toccante l'esecuzione di tre brani (Ave Verum di Mozart, Va' pensiero di Verdi e Signore delle cime di De Marzi) da parte di tutti i cori riuniti nella piazza di San Candido sabato pomeriggio.

galleria fotografica >>

18 giugno 2012

Il concerto numero 100 della Corale Quadriclavio a Gavardo


La chiesa di Santa Maria Assunta di Gavardo

Alla presenza del sindaco del paese, due lunghe standing ovation (alla fine del concerto ed alla fine del bis) per la Corale Quadriclavio che, accompagnata dall'Orchestra Città di Ferrara e dai bravissimi solisti Annalisa Sprovieri (soprano), Stefania Maiardi (mezzosoprano), Gianluca Pasolini (tenore) e Alberto Bianchi (basso), ha tenuto il suo concerto numero 100 nella chiesa di Santa Maria Assunta di Gavardo (Brescia). Il programma è iniziato con il Canto degli italiani (ovvero l'inno di Mameli), seguito dal suggestivo Dal tuo stellato soglio dal Mosé di Gioachino Rossini. E' seguita la premiazione di alcuni meritevoli personaggi locali con i Gattopardo d'oro. Nella seconda parte del concerto è stato eseguito lo splendido Stabat Mater di Rossini, del quale è stata replicata la fuga finale (Amen - In sempitaerna secula) nel bis. Apprezzatissima l'intensa direzione del maestro Lorenzo Bizzarri.

dettagli >>
fotografie >>

11 maggio 2012

La pagina Facebook della Corale Quadriclavio piace già a 100 persone

La pagina Facebook ufficiale della Corale Quadriclavio (cliccare qui) ha raggiunto i 100 "mi piace" (per la cronaca, il click numero 100 è stato di Cesare Sasdelli).
La pagina si affianca a quella del gruppo Quadriclavio (cliccare qui), animata da Leila Marien De Vecchi.

ingrandisci l'immagine >>

6 maggio 2012

Lo Stabat Mater all'Osservanza

Nonostante il tempo poco clemente, che non ha permesso di tenere il concerto - come inizialmente previsto - nel chiostro del convento, un pubblico numeroso ha gremito la sala interna dell'Osservanza, dove la Corale Quadriclavio, accompagnata dall'Orchestra Città di Ferrara, e quattro eccezionali solisti (Maria Carla Curia, Stefania Maiardi, Gianluca Pasolini e Alberto Bianchi) hanno eseguito lo Stabat Mater di Gioachino Rossini. Diversi minuti di applausi ed un bis hanno concluso l'esibizione.
Il concerto era dedicato alla memoria della cara amica Maria Grazia Fronzoni, che ci ha lasciato prematuramente pochi giorni fa per un terribile incidente stradale.

dettagli >>

23 aprile 2012

Bach a Gallarate

Caloroso entusiasmo del pubblico che gremiva la grande chiesa di San Zenone a Crenna di Gallarate domenica 22 aprile 2012, dove la Corale Quadriclavio, accompagnata dall'Orchestra Filarmonica Europea di Marcello Pennuto e dai solisti Raffaela Ravecca (contralto) e Martino Hammerle-Bortolotti (basso) e diretta dal maestro Lorenzo Bizzarri, ha eseguito alcuni dei brani più belli e complessi della produzione di Johann Sebastian Bach, dalla Passione secondo Matteo e dalla Messa in si minore. Molto apprezzata la partecipazione del coro di voci bianche delle scuole elementari e medie di Gallarate.
Squisita l'ospitalità del simpaticissimo parroco, Don Guglielmo Tosoni.

15 aprile 2012

Il concerto dell'Osservanza

Un numeroso pubblico, che ha anche richiesto un bis, ha affollato la sala del convento dell'Osservanza per il concerto che la Corale Quadriclavio, accompagnata dal soprano Anna Rita Pili e dall'organista Roberto Cavrini, ha tenuto, sotto la direzione del maestro Lorenzo Bizzarri, in occasione dell'apertura della "Settimana della cultura".

dettagli >>

5 aprile 2012

Voglio vivere... a cha cha cha

Il baritono Lorenzo Bizzarri, direttore della Corale Quadriclavio e vocalist della Big Band di Paolo Belli nel programma di RAI1 / Ballandi Entertainment Ballando con te, esegue una particolare versione cha-cha-cha del successo di Ferruccio Tagliavini del 1941, Voglio vivere così.

ascolta l'mp3 >>

3 aprile 2012

La rassegna di Gallarate

Scarica il programma della rassegna, che presenta anche il concerto della Corale Quadriclavio del 22 aprile 2012.

apri il documento >>

2 aprile 2012

La primavera di Roma

Pubblico numeroso ed entusiasta (un bis) al concerto organizzato dal soprano Samuela Stano (nella foto) per conto dell'A.I.D.A. nella chiesa di Santa Maria della Scala a Roma, domenica 1 aprile 2012, dove la Corale Quadriclavio, diretta dal Maestro Lorenzo Bizzarri ed accompagnata dall'Orchestra Città di Ferrara, ha eseguito lo Stabat Mater di Rossini.
Il pullman della corale bloccato per tre ore in autostrada all'altezza di Rioveggio nel viaggio di ritorno.

dettagli >>

20 marzo 2012

Il primo aprile a Roma

Domenica 1 aprile 2012, alle ore 19.30, la Corale Quadriclavio eseguirà lo Stabat Mater di Gioachino Rossini nella chiesa di Santa Maria della Scala di Roma, accompagnata dall'Orchestra di Ferrara.
Dirigerà il Maestro Lorenzo Bizzarri.

scarica la locandina >>

29 febbraio 2012

Secondo concorso corale di arte figurativa e computer grafica

Alberto e Giovanna artisti dell'anno


Alberto Vertuani


Giovanna Babina

Concluse le votazioni che hanno visto Alberto Vertuani trionfare nella sezione "arte tradizionale" e Giovanna Babina in quella delle opere realizzate con il computer.

apri >>

 

26 febbraio 2012

Il Quiz di Lorenzo e il lapsus di Belli

Sabato 25 febbraio 2012, durante il bel programma di RAI1 / Ballandi Entertainment Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, Paolo Belli, direttore della Big Band, presenta i suoi vocalist, tra i quali compare il direttore della Corale Quadriclavio, Lorenzo Bizzarri. Con un lapsus post-sanremese, Belli lo presenta come "Luca" Bizzarri (il celebre comico in coppia con Paolo Kessisoglu) e Lorenzo lo corregge.

guarda il video su Youtube >>

Lorenzo canta La vita è tutta un quiz durante l'esibizione tersicorea di Nino Frassica

ascolta l'mp3 >>

13 febbraio 2012

Area Riservata

Pronti tutti gli mp3 della Passione secondo Matteo

entra >>

28 gennaio 2012

Lorenzo canta Ma le gambe

La voce baritonale del Maestro intona la strofa dell'indimenticato successo del Trio Lescano eseguito dalla Big Band di Paolo Belli nella trasmissione di RAI1 / Ballandi Entertainment Ballando con le stelle del 28 gennaio 2012.

ascolta l'mp3 >>

15 gennaio 2012

Ballando 2012

Anche quest'anno il maestro Lorenzo Bizzarri, direttore della Corale Quadriclavio, è stato chiamato a far parte dei vocalists della Big Band di Paolo Belli nel bel programma di RAI1 / Ballandi Entertainment Ballando con le stelle.

ingrandisci la foto >>

31 dicembre 2011

La Corale Quadriclavio su Reverbnation

Da oggi potete trovarci anche sul network Reverbnation.

vai al profilo Quadriclavio >>

30 dicembre 2011

Il Kyrie della Sancti Hieronymi

Nelle splendide riprese di Fabio Bisi, il primo movimento (Kyrie) della Missa Sancti Hieronymi di Johann Michael Haydn, eseguita il 21 dicembre 2011 alla basilica di Santo Stefano dalla Corale Quadriclavio e dall'ensemble "Les hautbois du lion"

guarda il video su Youtube >>

23 dicembre 2011

Un'originale fotografia di Lorenzo

Un'originale inquadratura del maestro Lorenzo Bizzarri mentre dirige lo Stabat Mater di Rossini a San Domenico il 12 aprile 2011.

ingrandisci l'immagine >>
apri la foto non ritoccata >>

23 dicembre 2011

Il servizio del Tg3 sul concerto di Santo Stefano

Venerdì 23 dicembre 2011 il Tg3 Emilia Romagna trasmette questo bel servizio sul concerto di mercoledì 21 dicembre alla basilica di Santo Stefano.

guarda il video su Youtube >>

22 dicembre 2011

Basilica gremita a Santo Stefano

Il folto pubblico che gremiva la basilica di Santo Stefano mercoledì sera 21 dicembre 2011 (decine di persone in piedi) ha apprezzato ed applaudito l'esibizione della Corale Quadriclavio che ha eseguito la Missa Sancti Hieronymi di Johann Michail Haydn e l'Hallelujah di Haendel insieme all'ensemble francese "Les hautbois du lion" di Belfort (nella fotografia), che ha anche eseguito alcuni brani per sola orchestra di doppie ance.
Hanno aperto il concerto i bravissimi "Piccoli Polifonici Sulmonesi" diretti e accompagnati da Anna Galterio, anch'essi apprezzatissimi ed applauditi calorosamente.

scarica la locandina >>
scarica il programma >>

19 dicembre 2011

Il concerto di Roma

Nonostante la giornata fredda e la pioggia, non è mancato il pubblico, che ha apprezzato con entusiasmo l'esibizione della Corale Quadriclavio nel Concerto di Natale organizzato dall'Accademia Internazionale "Stefano Benemeglio" delle Discipline Analogiche presso la splendida chiesa di Santa Maria della Scala di Roma, domenica 18 dicembre 2011.

11 dicembre 2011

Grande pubblico all'Osservanza

Chiesa gremita e lunghi minuti di applausi per il concerto della Corale Quadriclavio alla Chiesa dell'Osservanza, a chiusura della XXIII Giornata di Studio sul patrimonio artistico dell'Osservanza, alla presenza del sindaco di Bologna, Virginio Merola.

guarda le fotografie >>

30 novembre 2011

L'entusiasmo dei giovani sulmonesi

I "Piccoli Polifonici Sulmonesi", che apriranno il concerto del 21 dicembre 2011 a Santo Stefano, hanno pubblicato questa "cartolina" sulla loro bacheca di Facebook.

apri la cartolina >>

24 novembre 2011

Assemblea straordinaria dei soci

E' convocata l'Assemblea Straordinaria dei soci dell'Associazione Corale Quadriclavio per il giorno 5 dicembre 2011.

scarica la convocazione con modulo per la delega  >>

23 novembre 2011

Il concerto di Natale a Santo Stefano

Mercoledì 21 dicembre 2011, alle ore 21, nella Basilica di Santo Stefano, concerto della Corale Quadriclavio insieme all'ensemble "Les hautbois du Lion" di Belfort (Francia), diretti da Lorenzo Bizzarri.
Introducono i "Piccoli Polifonici Sulomnesi" diretti da Anna Galterio.

scarica la locandina >>
scarica il programma >>

13 novembre 2011

Imagine...

Sabato 12 novembre 2011. Il Maestro Lorenzo Bizzarri, direttore della Corale Quadriclavio di Bologna, nella sua veste di vocal coach nella bella trasmissione di RAI1 / Ballandi Entertainment Ti lascio una canzone, condotta da Antonella Clerici, dirige il coro dei giovanissimi nel capolavoro di John Lennon, Imagine.

guarda il video su Youtube >>

8 novembre 2011

Secondo concorso corale biennale di arte figurativa e computer grafica: In viaggio con il coro

E' indetto il secondo Concorso Corale di Arte Figurativa e Computer Grafica, aperto a tutti i membri della corale Quadriclavio, anche se non in regola con la frequenza alle prove.
Sono ammesse opere di qualsiasi tecnica e livello. Tema delle opere: In viaggio con il coro.

entra >>

26 ottore 2011

Paparazzo!

Sabato 22 ottobre 2011. Il Maestro Lorenzo Bizzarri, direttore della Corale Quadriclavio di Bologna, nella sua veste di vocal coach nella bella trasmissione di RAI1 / Ballandi Entertainment Ti lascio una canzone, condotta da Antonella Clerici, si presta generosamente a scattare fotografie a persone che si fanno ritrarre in compagnia del cantautore Gianluca Grignani

guarda il video su Youtube >>

21 ottobre 2011

La guida all'ascolto della Passione secondo Matteo

Matteo Parmeggiani, vice direttore della Corale Quadriclavio

L'utilissima Guida all'ascolto della Passione secondo Matteo di J.S. Bach, a cura di Piero Leone (39 pagine). Scaricatela gratuitamente da internet.
Per prima cosa registratevi (gratuitamente) sul sito http://ebookbrowse.com, quindi cliccate sull'immagine qui sopra o sul link qui sotto e scaricate il file.
Un testo interessante e completo.

scarica il file (dopo aver effettuato la registrazione) >>

6 ottobre 2011

L'imperdibile videoclip di Belfort

Il capolavoro della nostra Graphics Manager, Daniela Malverdi, che ha realizzato un fantastico videoclip montando le immagini della nostra trasferta a Belfort del maggio 2011 sulle note della splendida Bohemian Rhapsody dei Queen. Da vedere e rivedere. Grande Dani.

guarda il video su Youtube >>

2 ottobre 2011

Il grande concerto per Don Nildo

Matteo Parmeggiani, vice direttore della Corale Quadriclavio

Sei cori (il coro parrocchiale di San Bartolomeo della Beverara, diretto da Luciano Catalano e da Francesco Crovetti, il coro "Misaensemble" diretto da Andrea Piombini, il coro "Komos" diretto da Paolo Montanari, la Corale Quadriclavio, diretta per l'occasione dal vicedirettore Matteo Parmeggiani, il coro "Ad Maiora - La bottega della voce" diretto da Michele Napolitano e il coro "Stelutis" diretto da Silvia Vacchi) hanno dato vita ieri sera ad un grande concerto in onore del grande Don Nildo Pirani, in occasione dei suoi 50 anni di sacerdozio.
Nella foto, il maestro Matteo Parmeggiani, alla fine dell'esibizione della Corale Quadriclavio, consegna a Don Nildo il testo della lettera di saluto scritta per la Corale Quadriclavio da Simona Zanichelli.

ingrandisci la fotografia >>

25 settembre 2011

Lorenzo a Ti lascio una canzone

Il Maestro Lorenzo Bizzarri, direttore della Corale Quadriclavio di Bologna, nella sua veste di vocal coach nella bella trasmissione di RAI1 / Ballandi Entertainment Ti lascio una canzone, condotta da Antonella Clerici, seconda puntata (24 settembre 2011)

22 settembre 2011

Il settembre di Matteo

Matteo Parmeggiani, vice direttore della Corale Quadriclavio

Il giovane e talentuoso musicista Matteo Parmeggiani, recentemente nominato vice direttore della Corale Quadriclavio, dirige le prove della corale nel mese di settembre.

ingrandisci la fotografia >>

22 settembre 2011

Presto nell'Area Riservata

Il Magnifico

Il Maestro Lorenzo Bizzarri, novello sposo, portato in trionfo dalle coriste della Corale Quadriclavio

Fotografie, video e testimonianze del matrimonio del secolo (altro che William e Kate...)

ingrandisci la fotografia >>

22 settembre 2011

Il compleanno della corale

Nella locandina del primo concerto della Corale Quadriclavio (il saggio del 24 maggio 1996) è indicata la data esatta di fondazione della corale: 22 settembre 1995. Abbiamo quindi appena compiuto 16 anni

apri la locandina >>

13 giugno 2011

Due giorni dal leone

La Corale Quadriclavio ha partecipato al Festival Internazionale di Musica Universitaria (FIMU) di Belfort, Francia, nota come la città del leone (dal grande monumento che la sovrasta) tenendo un concerto sabato 11 giugno 2011 insieme all'ensemble Les hautbois du lion di Marc Baudry, nel quale ha eseguito la bellissima (ma poco conosciuta) Missa Sancti Hieronymi di Johann Michael Haydn, fratello del più celebre Franz Joseph, e un concerto domenica 12 giugno, dove ha eseguito il mottetto Jesu meine Freude di Johann Sebastian Bach ed alcuni brani a cappella del suo repertorio. Molto apprezzati i giovani solisti, Anna Rita Pili (soprano), Erica Rompianesi (contralto), Lorenzo Barbieri (basso) e il pianista / organista Vincent Péron. Grande successo ha riscosso in particolare l'esecuzione del brano Dal tuo stellato soglio dal Mosé di Gioachino Rossini.

guarda le fotografie >>

3 giugno 2011

Marc Baudry e Vincent Péron a Bologna

Arrivati in moto da molto lontano, i maestri Marc Baudry (oboe) e Vincent Péron (organo) hanno partecipato alla prova della Corale Quadriclavio di venerdì 3 giugno 2011, insieme a tre dei solisti.

guarda la fotografia >>

 

2 giugno 2011

Il Quando corpus su Youtube

Un altro brano dello stupendo Stabat Mater di Rossini nella grande esecuzione del 12 aprile 2011 alla basilica di San Domenico, il coro a cappella Quando corpus morietur eseguito dalla Corale Quadriclavio e dalla Corale Santa Maria Maggiore di Pieve di Cento, nella spettacolare ripresa di Fabio Bisi.

29 maggio 2011

Fotografie del concerto di Modena

Alcune fotografie scattate da Carla Vanti durante il concerto di sabato 28 maggio 2011 alla chiesa di San Biagio di Modena

apri >>

27 maggio 2011

Fotografie del concerto dell' Osservanza

Alcune belle fotografie scattate da Moreno Cassani durante il concerto di domenica 17 aprile 2011 al convento dell'Osservanza a Bologna

apri >>

21 maggio 2011

I consigli di Franco Fussi per curare la voce

Il sito Tourmusicfest.it ha pubblicato un'interessante intervista al più famoso foniatra italiano, Franco Fussi, che dà una serie di consigli per curare e mantenere la propria voce.

leggi l'articolo >>

15 maggio 2011

Fratelli d'Italia!

Domenica 17 aprile 2011, la Corale Quadriclavio tiene un concerto al convento dell'Osservanza a Bologna, a conclusione della Settimana della cultura. Gli organizzatori chiedono al maestro Lorenzo Bizzarri, che dirige il coro e l'Orchestra Symphonia Ensemble, di eseguire, prima del concerto, l'inno nazionale Fratelli d'Italia di Michele Novaro e Goffredo Mameli. Per riguardo verso i gentili organizzatori, pur non avendolo mai provato, coro e orchestra improvvisano.

22 aprile 2011

La grande fuga

Guardate il video della fuga finale (Amen - In sempiterna saecula) dello Stabat Mater di Gioachino Rossini, eseguito dalla Corale Quadriclavio e dalla Corale Santa Maria Maggiore a San Domenico il 12 aprile 2011.

17 aprile 2011

Chiostro gremito all' Osservanza

Domenica 17 aprile, alle ore 17, a conclusione della Settimana della cultura, nel convento dell'Osservanza di Bologna, la Corale Quadriclavio ha eseguito la Messa dell'incoronazione ed i Vesperae solennes de confessore di Wolfgang Amadeus Mozart, con l'orchestra Symphonia Ensemble. Solisti Maria Carla Curia, Emilia Mattioli, Andrea Bianchi ed Alberto Bianchi. Ha diretto il maestro Lorenzo Bizzarri. Chiostro gremito e lunghi applausi

guarda le foto >>

13 aprile 2011

Mozart all'Osservanza

Domenica 17 aprile, alle ore 17, a conclusione della Settimana della cultura, nel convento dell'Osservanza di Bologna, la Corale Quadriclavio eseguirà la Messa dell'incoronazione ed i Vesperae solennes de confessore di Wolfgang Amadeus Mozart, con l'orchestra Symphonia Ensemble. Solisti Maria Carla Curia, Emilia Mattioli, Andrea Bianchi ed Alberto Bianchi. Dirige il maestro Lorenzo Bizzarri.

12 aprile 2011

Successo dello Stabat Mater a San Domenico

Trecentocinquanta persone sedute e più di cento in piedi gremivano la sala Bolognini della Basilica di San Domenico per il concerto della Corale Quadriclavio e della Corale Santa Maria Maggiore di Pieve di Cento (diretta da Andrea Bianchi) che martedì sera, 12 aprile 2011, hanno eseguito lo Stabat Mater di Gioachino Rossini accompagnati dall'orchestra di Ferrara e diretti dal Maestro Lorenzo Bizzarri. Diversi minuti di applausi e un bis. Molto apprezzati anche i solisti Maria Carla Curia, Stefania Maiardi, Andrea Bianchi ed Alberto Bianchi. Desideriamo ringraziare la San Paolo Invest, in particolare il Dott. Roberto Venturi, per la sponsorizzazione dell'evento.

9 aprile 2011

Ciao Radio annuncia lo Stabat Mater a San Domenico

Sabato 9 aprile, alle ore 9.45, nell'angolo musical-culturale di Ciao Radio, la corrispondente per la musica classica, signora Angela, annuncia il concerto della Corale Quadriclavio alla sala Bolognini di San Domenico, martedì 12 aprile 2011

ascolta la registrazione >>

3 aprile 2011

Stabat Mater a San Domenico

La Corale Quadriclavio e la Corale Santa Maria Maggiore di Pieve di Cento (diretta da Andrea Bianchi) eseguiranno lo Stabat Mater di Gioachino Rossini martedì 12 aprile 2011 alle ore 21 nella Sala Biblioteca della chiesa di San Domenico a Bologna.

scarica la locandina >>

6 marzo 2011

Ballando con Lorenzo...

Il maestro Lorenzo Bizzarri, direttore della Corale Quadriclavio, invitato a far parte dell'organico della Big Band di Paolo Belli nel popolare programma di RAI1 / Ballandi Entertainment "Ballando con le stelle". Guarda le foto e scarica gli mp3 dei brani cantati da Lorenzo.

apri >>

21 dicembre 2010

Trilogia di Natale a Santo Stefano

La Corale Quadriclavio di Bologna, diretta dal Maestro Lorenzo Bizzarri, esegue i brani Dormi mio bel principin (Wiegenlied) di Mozart, Stille Nacht di Gruber e Canto di Maria di anonimo nel concerto tenuto alla basilica di Santo Stefano martedì 21 dicembre 2010 a favore del restauro della basilica.

21 dicembre 2010

Successo della Corale Quadriclavio a Santo Stefano

Chiesa gremita per il concerto della Corale Quadriclavio a favore del restauro della Basilica

scarica il programma >>
scarica la locandina >>

18 dicembre 2010

Ciao Radio annuncia il concerto del 21 dicembre a Santo Stefano

Sabato 18 dicembre, alle ore 9.45, nell'angolo musical-culturale di Ciao Radio, la corrispondente per la musica classica, signora Angela, annuncia il concerto della Corale Quadriclavio alla basilica di Santo Stefano martedì 21 dicembre 2010.

ascolta la registrazione >>

La Corale Quadriclavio a Santo Stefano per Natale

La Corale Quadriclavio tiene il Concerto di Natale martedì 21 dicembre 2010 a sostegno del restauro della Basilica di Santo Stefano.

scarica il programma >>
scarica la locandina >>

26 novembre 2010

Lo Stabat Mater  su Youtube

Ascolta il brano iniziale dello Stabat Mater di Rossini eseguito nella splendida Basilica Collegiata di Santa Maria Maggiore, lunedì 1 novembre alle ore 21, dalla Corale Quadriclavio e dalla Corale Santa Maria Maggiore, diretti dal maestro Andrea Bianchi.

1 novembre 2010

Grande successo dello Stabat Mater a Pieve di Cento

Chiesa gremita di pubblico, diversi minuti di applausi e un bis nella splendida Basilica Collegiata di Santa Maria Maggiore, lunedì 1 novembre alle ore 21, dove la Corale Quadriclavio e la Corale Santa Maria Maggiore hanno eseguito il magnifico Stabat Mater di Gioachino Rossini, diretti dal maestro Andrea Bianchi

30 ottobre 2010

Ciao Radio annuncia lo Stabat Mater del 1 novembre

Sabato 30 ottobre, alle ore 10, nell'angolo musicale di Ciao Radio, la corrispondente per la musica classica, signora Angela, annuncia il concerto delle corali Quadriclavio e Santa Maria Maggiore a Pieve di Cento il 1 novembre.

ascolta la registrazione >>

Area Riservata

20 ottobre 2010

Il calendario 2011 della Corale Quadriclavio

Lo splendido calendario 2011 realizzato da Daniela Malverdi con le fantastiche immagini elaborate da Francesco Settanni, donato agli amici della Corale Sant Esteve.

scarica il file >>

 

16 ottobre 2010

Il concerto della Corale Sant Esteve

Splendido concerto degli amici della Corale di Sant Esteve (Catalogna, Spagna), diretti dal maestro Eduard Vila i Perarnau, sabato 16 ottobre 2010.

leggi il resoconto >>

16 ottobre 2010

Ciao Radio annuncia il concerto della Corale di Sant Esteve

L'emittente locale "Ciao Radio", in collegamento con la sig.ra Angela, esperta di eventi musicali, annuncia il concerto degli amici della Corale di Sant Esteve nella chiesa di Santa Maria madre della Chiesa

ascolta >>

28 settembre 2010

Concerto a Bologna della Corale Sant Esteve

Sabato 16 ottobre 2010, alle ore 21, nella sala della chiesa di Santa Maria madre della Chiesa, in via Porrettana 121, Bologna, i nostri amici della Corale di Sant Esteve (Catalogna, Spagna) terranno un concerto di musiche sacre e popolari italiane, spagnole, catalane e francesi.

scarica la locandina >>

15 settembre 2010

La Corale Quadriclavio su Myspace

Aperta la pagina della Corale Quadriclavio su Myspace, il "social network" specializzato nella musica.

apri >>

11 e 12 settembre 2010

I concerti della montagna

Calorosa ospitalità nell'appennino bolognese per i due concerti della Corale Quadriclavio, sabato 11 settembre a Capugnano e domenica 12 settembre a Montovolo. Prima esecuzione di un brano dello Stabat Mater di Gioachino Rossini, lo splendido Quando corpus morietur, eseguito a cappella dalla corale.

7 settembre 2010

Ciao, Nicoletta

27 luglio 2010

La prima volta di Marco Voli

Il direttore supplente del coro, il basso Marco Voli, titolare di uno dei siti di musica corale più cliccati del web, ha diretto con successo l'82° concerto della Corale Quadriclavio a Montalbano di Zocca, nell'ambito della XIX edizione di "Musica per un Restauro".

entra >>

 

25 luglio 2010

La scomparsa di padre Santucci

La Corale Quadriclavio è vicina agli amici della Cappella Musicale di Santa Maria dei Servi, addolorati per la perdita di Padre Pellegrino Santucci.

13 luglio 2010

Il nostro Magnificat alla radio

Il primo movimento del Magnificat di J.S. Bach eseguito dalla Corale Quadriclavio, pubblicato sul portale Magazzini Sonori, è stato selezionato per la rubrica “Un po’ di… Musica” di RadioEmiliaRomagna (la radio in podcast della Regione Emilia-Romagna) ed è online dal 10 luglio 2010. La puntata è disponibile sul sito di RadioEmiliaRomagna per l'ascolto in streaming e in podcast, cliccando qui.

apri >>

16 giugno 2010

Lo Stabat Mater a Pieve di Cento il primo novembre

La Corale Quadriclavio eseguirà per la prima volta lo Stabat Mater di Rossini a Pieve di Cento insieme alla Corale Santa Maria Maggiore il primo novembre 2010.
Dirigerà il maestro Andrea Bianchi, che già conosciamo perché nel 2000, 2001 e 2002 ha cantato come tenore solista in alcuni nostri concerti.

scarica la locandina >>

info del Comune di Pieve di Cento >>
info di Areacentese.com >>

26 maggio 2010

Gregoriano all'Annunziata

Sabato 5 giugno 2010 alle ore 19, alla chiesa dell'Annunziata di porta San Mamolo, concerto della Scuola di Canto Gregoriano "Santa Cristina", in cui cantano i nostri Francesco Mercuri, Marco Voli, Nicoletta Santoli, Paolo Terracciano e Valeria Francia.

scarica la locandina >>

 

7 maggio 2010

Qualche foto di Riola

Silvana Rossi Terracciano ci ha mandato una serie di foto che ha scattato con il cellulare in occasione del concerto del 24 aprile 2010 (ce ne sono anche alcune nell'Area Riservata).

apri >>

Area Riservata

22-04-10

Pronti gli mp3 didattici dello Stabat Mater di Rossini

Si può incominciare lo studio!

apri >>

20 aprile 2010

Se conoscete l'inglese

The Choir Test

Da non perdere.
"La guida al coro per i giovani", "Le dieci migliori ragioni per essere soprano, contralto, tenore, basso", "Il test attitudinale per l'aspirante corista".

Per inciso, se qualcuno se la sente di tradurlo... (ma come tradurre, ad esempio, "Tenors get high - without drugs"?

apri >>

1 marzo 2010

Primo concorso corale di arte figurativa e computer grafica

Francesco e Antonio artisti dell'anno


Francesco Mercuri


Antonio Scognamiglio

Concluse le votazioni che hanno visto Francesco Mercuri trionfare nella sezione "arte tradizionale" e Antonio Scognamiglio in quella delle opere realizzate con il computer.

apri >>

Area Riservata

11 febbraio 2010

e-Farcoro, la bella rivista quadrimestrale dell'AERCO

Adesso i coristi Quadriclavio possono scaricare i files PDF della bella rivista quadrimestrale dell'AERCO (Associazione Emiliano Romagnola Cori) dall'Area Riservata del nostro sito.

apri >>

Area Risevata

01-02-10

Aperte le votazioni per il "Primo concorso corale di arte figurativa"

Dal 1 al 28 febbraio 2010 potete visitare la galleria virtuale del concorso e votare per le vostre opere preferite.

vai e vota >>

11 gennaio 2010

Il libro di racconti di Giuliano Bonomi al Bookshop della Clueb

Per chi non l'avesse ancora letto...

apri >>

1 gennaio 2010

La Corale Quadriclavio compie 15 anni

Fondata nel 1995, la Corale Quadriclavio inizia nel 2010 il sedicesimo anno di attività e festeggia quindi il quindicesimo compleanno.
Pubblichiamo alcuni fotogrammi tratti dalla registrazione video del secondo concerto della Corale, tenutosi a Bologna nel maggio 1997.

entra >>

 

Area Riservata

24 dicembre 2009

Musica ed enigmistica

A volte, anche per risolvere un gioco enigmistico può essere necessario avere una qualche conoscenza musicale, per riconoscere uno strumento, una nota, un'opera, che possono essere la chiave per la soluzione del gioco.

apri >>

Ravenna, 19 dicembre 2009

Mons. Bartolucci incontra la Corale Quadriclavio

Prima del concerto in cui la Corale Quadriclavio eseguirà in prima assoluta la sua opera Natività. Mons. Domenico Bartolucci incontra il maestro ed i membri della corale, con grandi semplicità, disponibilità e simpatia. E appone una dedica alla corale sullo spartito diligentemente compattato da Moreno Cassani.

apri >>

 

19 dicembre 2009

Successo a Ravenna della Natività di Bartolucci


scarica la locandina

Nonostante le condizioni climatiche decisamente avverse, grande affluenza di pubblico al concerto alla basilica di San Francesco di Ravenna del 19 dicembre 2009, in cui la Corale Quadriclavio ed il coro Ludus Vocalis di Ravenna hanno eseguito in prima assoluta, ed in presenza del compositore, l'opera inedita Natività di Mons. Domenico Bartolucci, diretti dal Maestro Emir Saúl ed accompagnati dall'orchestra Città di Ravenna. Soprano solista la brava Emanuela Tesch.

dettagli >>

16 dicembre 2009

Il coro polifonico riflette la vita

Salvatore Resca, direttore del coro Imago Vocis di Catania

Bellissime considerazioni sul significato di cantare in un coro, fatte da Salvatore Resca, direttore del coro Imago Vocis di Catania

entra >>

 

Area Riservata

18 ottobre 2009

Primo concorso corale di arte figurativa

E' indetto il Primo Concorso Corale di Arte Figurativa e Computer Grafica, aperto a tutti i membri della corale Quadriclavio, anche se non in regola con la frequenza alle prove.
Sono ammesse opere di qualsiasi tecnica e livello.

entra >>

Area Riservata

8 ottobre 2009

Tutto quello che avreste voluto sapere sull'emiolia (e non avete mai osato chiedere)

entra >>

30 settembre 2009

"Le Voci del Reno" alla XII edizione

L'associazione culturale "Le Voci del Reno", di cui il nostro direttore, Lorenzo Bizzarri, è vice presidente, organizza quest'anno la sua XIIa rassegna di musica corale e strumentale. La Corale Quadriclavio parteciperà a tale rassegna con un concerto che si terrà sabato 21 novembre 2009, alle ore 21, nella chiesa di San Bartolomeo della Beverara a Bologna.

 

Area Riservata

6 settembre 2009

Verso l'inedito di Mons. Domenico Bartolucci

Mons. Domenico Bartolucci
Mons. Domenico Bartolucci

La Corale Quadriclavio parteciperà, insieme al coro Ludus Vocalis di Ravenna, alla prima esecuzione dell'opera inedita del compositore Mons. Domenico Bartolucci "Natività" sabato 19 dicembre 2009 a Ravenna, con replica il giorno seguente, domenica 20 dicembre, a Verona, con l'Orchestra Città di Ravenna. Dirigerà il Maestro Emir Saúl.

 

19 settembre 2009

Una bella foto del Quadriclavio ad alta definizione

Navigando sul web, abbiamo trovato il sito del comune di Sarsina, che ha pubblicato alcune belle fotografie ad alta definizione del concerto del 25 aprile 2009. Ne abbiamo preso una, che potete scaricare e stampare.

scarica la foto >>

 

29 luglio 2009

Grande Don Nildo!

Don Nildo Pirani, il parroco che ci ospita, dimostra una volta di più la sua grande apertura mentale e la sua generosa disponibilità.

continua >>

Area Riservata

26 luglio 2009

Compiti per le vacanze

Finalmente potete scaricare nella sezione "Tutto il materiale disponibile" dell'Area Riservata del sito tutti gli mp3 didattici di Jesu meine Freude di Bach.

continua >>

Area Riservata

9 luglio 2009

Send us a postcard...

Tutti i coristi vanno in vacanza e qualcuno manda una cartolina al coro. E noi le raccogliamo tutte nell'Area Riservata del sito...

continua >>

4 luglio 2009

Caro Diario...

4 luglio 2009, tre per quattro di Lorenzo Bizzarri a San Lorenzo in Collina.

continua >>

30 maggio 2009

Gli amici di Sant Esteve su Youtube

Guarda i video della Coral Sant Esteve durante la loro trasferta in Perù nel 2007 (e una performance teatrale di Josep Maria)

vai alla pagina dei video >>

 

9 maggio 2009

Quadriclavio a Sant Esteve

La Corale Quadriclavio si è esibita nella chiesa di Sant Esteve (Barcellona, Spagna) in un concerto a cappella di 14 brani collegati idealmente dai testi di Simona Zanichelli, tradotti in spagnolo da Lia Cavalli.
Perfetta l'organizzazione del coro ospitante e calorosamente amichevole la loro accoglienza in terra catalana.
Entusiasmo del pubblico, che ha tributato alla Corale Quadriclavio ed al maestro Lorenzo Bizzarri diversi minuti di applausi.
In omaggio agli ospitanti sono stati eseguiti due brani del compositore spagnolo Tomas Luís De Victoria.

 

26 aprile 2009

Quadriclavio a Sarsina

Sabato 25 aprile 2009, a conclusione delle celebrazioni per il millenario della fondazione della basilica cattedrale di Sarsina (FC), la Corale Quadriclavio e l'Orchestra "Bruno Maderna" di Forlì, dirette dal Maestro Lorenzo Bizzarri, hanno eseguito la Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven. Il numeroso pubblico ha tributato diversi minuti di applausi.

 

18 aprile 2009

Quadriclavio a Parma

La Corale Quadriclavio ha partecipato al concerto tenutosi sabato 18 aprile 2009 nella chiesa di San Leonardo, a Parma, nell'ambito della V Rassegna Nazionale di Polifonia Sacra "Angelo Mazza"

16 marzo 2009

Lorenzo Bizzarri al Comunale di Casalecchio

Il Maestro Lorenzo Bizzarri, Direttore della Corale Quadriclavio, si è esibito come baritono in un concerto al Teatro Comunale di Casalecchio di Reno, lunedì 16 marzo 2009. Tra gli altri cantanti, la soprano Maria Carla Curie

alcune fotografie >>

15 dicembre 2008

Successo della Nona

Successo di pubblico al concerto del 14 dicembre 2008 all'auditorium della chiesa di San Lorenzo Castel del Vescovo di Sasso Marconi, dove la Corale Quadriclavio ha eseguito la Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven

alcune fotografie >>

2 luglio 2008

1 luglio al Pantheon

Concerto della Corale Quadriclavio in occasione dell'inaugurazione del Pantheon della Certosa di Bologna, alla presenza del sindaco Sergio Cofferati.

altre fotografie >>

8 giugno 2008

Salvaro, il fascino di un concerto a cappella

Salvaro (Grizzana Morandi), 7 giugno 2008, la Corale Quadriclavio esegue Super flumina di Palestrina.

altri brani del concerto nella sezione mp3/video >>

7 giugno 2008

Tenori e bassi sfoggiano la nuova tenuta a Salvaro

In occasione del concerto del 7 giugno 2008 i cantori della Quadriclavio hanno inaugurato la nuova tenuta con camicia bianca e cravatta azzurra

continua >>

Dicembre 2007

Lorenzo Bizzarri esegue Die Winterreise il 23-05-08: disponibile il DVD

Potete richiedere una copia del DVD contenente la registrazione del concerto tenuto dal Maestro Lorenzo Bizzarri presso la Cappella Musicale dei Servi, dove ha cantato il ciclo liederistico di Schubert accompagnandosi al pianoforte

21 dicembre 2007

Lorenzo Bizzarri in TV: disponibile il DVD

Potete richiedere una copia del DVD contenente la registrazione della trasmissione televisiva (Telepace) del concerto tenutosi mercoledì 12 dicembre 2007 presso la basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, dove il Maestro Lorenzo Bizzarri ha diretto l'orchestra del Conservatorio di Parma nella 3a sinfonia di Schubert

21 dicembre 2007

Scarica il calendario 2008

Il bellissimo calendario desktop realizzato da Daniela Malverdi, nelle risoluzioni 1024x768 e 1280x854

17 dicembre 2007

Il debutto del Symbolum Nicenum

In occasione del 9°Concerto Straordinario di Natale, tenutosi domenica 16 dicembre 2007 nell'auditorium della chiesa di San Lorenzo Castel del Vescovo di Sasso Marconi (BO), come di consueto completamente pieno, la Corale Quadriclavio ha eseguito in anteprima il Symbolum Nicenum dalla Messa in si minore di Bach, che verrà eseguita integralmente nella primavera 2008.

1 dicembre 2007

500 persone ai Servi

Un pubblico di cinquecento persone ha applaudito il concerto tenuto venerdì 30 novembre 2007 dalla Corale Quadriclavio e dal Coro della Cappella Musicale di Santa Maria dei Servi

26 novembre 2007

Paola Bugo canta nella Lucia di Lammermoor

Il contralto Paola Bugo, membro onorario della Corale Quadriclavio, canterà, nel Coro del Circuito Lirico Marchigiano, nella Lucia di Lammermoor di Donizetti in cinque teatri italiani

vedi le date >>

17 novembre 2007

Successo di Lorenzo Bizzarri al  Lirico

Il maestro Lorenzo Bizzarri esegue Die Winterreise di Schubert

Diversi minuti di applausi e richieste di bis al Circolo Lirico Bolognese per il debutto di Lorenzo Bizzarri nella doppia veste di pianista e baritono. Il Maestro ha eseguito con grande forza espressiva lo splendido ciclo liederistico Die Winterreise di Franz Schubert